Tour de France 2018, Thomas incredulo: “L’ultima volta che ho pianto è quando mi sono sposato”

Il sogno giallo di Geraint Thomas si è finalmente avverato. Il gallese è riuscito a difendersi egregiamente nella cronometro della ventesima tappa del Tour de France 2018, in cui partiva con più di due minuti di vantaggio nei confronti dei suoi rivali più accreditati. Il vincitore del Giro del Delfinato 2018 ha concluso in terza posizione, dopo essere stato il migliore nei primi due intermedi. Probabilmente nel finale è prevalsa la prudenza nel preservare la situazione in classifica generale, sacrificando il potenziale terzo successo di tappa quest’anno dopo le due imprese in salita, tra cui spicca quella in maglia gialla sull’Alpe d’Huez.

Per il corridore del Team Sky la gioia all’arrivo è stata incontenibile, con diverse lacrime versate durante le interviste: “Non so cosa dire. È semplicemente travolgente. Non pensavo di vincere il Tour de France per tutta la corsa e all’improvviso… Ho vinto il Tour, man! Non posso parlare. È davvero incredibile. L’ultima volta in cui ho pianto è quando mi sono sposato. Non so cosa mi stia succedendo”.

Dopo aver recuperato un po’ di lucidità, il gallese ha raccontato la sua cronometro: “Oggi mi sentivo bene. Mi sentivo forte nella cronometro. Mi sentivo davvero alla grande. Mi hanno detto che ero davanti e a volte ho spinto un po’ duramente nelle curve. Il direttore sportivo Portal mi ha chiesto di stare più tranquillo ed essere un po’ più rilassato, per essere sicuro di vincere il Tour. Ho fatto così. È stato molto stressante. Credevo di poter battere gli avversari qui. È stata la più grande tappa di tutte le tre settimane. È meraviglioso!”. Una giornata speciale per Geraint Thomas, che dopo tanti anni da gregario scrive il suo nome nell’albo d’oro della corsa ciclistica più importante al mondo. La maglia gialla intanto rimarrà nel Regno Unito, per la sesta volta nelle ultime sette edizioni.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio