© ASO/Broadway

Tour de France 2018, Dumoulin finalmente sorride: “È fantastico, è uscita tutta la frustrazione”

Vittoria di tappa indossando la maglia di campione del mondo. Per Tom Dumoulin la ventesima tappa del Tour de France 2018 è stata speciale, con il successo nell’unica cronometro individuale di quest’edizione della Grande Boucle. L’olandese si è imposto per un solo secondo su Chris Froome (Team Sky), dopo che un errore nella segnalazione del tempo aveva fatto pensare che fosse il britannico il vincitore di giornata. Per il capitano del Team Sunweb arriverà il secondo posto anche in Francia dopo la piazza d’onore al Giro d’Italia 2018, dove era stato sconfitto da un altro Sky. Questa volta l’onore è per Geraint Thomas, che si è dimostrato inattaccabile in salita e molto forte a cronometro.

Il vincitore del Giro d’Italia 2017 ha raccontato il suo successo con un curioso retroscena: “In un primo momento ho sentito che ero secondo per un secondo ma per fortuna è il contrario ed è pazzesco. È stato un ultimo giorno fantastico. Ero molto nervoso questa mattina. Abbiamo visto che avevamo perso la divisa. Per fortuna il nostro sponsor di capi sportivi è basco, dalla parte spagnola, e ne ha fatta una nuova questa mattina, così che io la potessi indossare per correre. Altrimenti non avrei potuto correre con la maglia iridata”.

La vittoria riscatta qualche giorno di nervosismo, stretto nella morsa Sky e senza avere la possibilità di fare la differenza in salita: “Ieri ho avuto una giornata difficile. Penso che tutte le frustrazioni siano venute fuori da me oggi. È difficile da credere che ho vinto questa cronometro. Ma è fantastico finire il Tour in questo modo e arrivare sul podio finale per la prima volta”. Tom Dumoulin conquista quindi il suo terzo podio in una corsa a tappe da tre settimane, dopo i due consecutivi al Giro d’Italia. Per l’olandese a 27 anni potrebbe essere l’inizio di una grande carriera.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.