Tour de France 2018, Sagan fiducioso: “Mi sento bene, siamo soltanto all’inizio”

Inizia con un secondo posto il Tour de France 2018 di Peter Sagan. Il campione del mondo è riuscito a rimanere nella prima parte del gruppo in un finale convulso, condizionato da un alto numero di cadute. Il velocista della Bora-Hansgrohe non è però riuscito a replicare allo sprint di Fernando Gaviria, agevolato da un lavoro perfetto compiuto dalla Quick-Step Floors. Lo slovacco si può accontentare di un buon piazzamento e di punti preziosi per la maglia verde, uno degli obiettivi dichiarati per quest’edizione della Grande Boucle. Durante le tre settimane ci sono diverse frazioni più indicate alle sue caratteristiche, che prediligono sprint dopo una frazione più movimentata.

Il vincitore della Parigi-Roubaix 2018 ha commentato la sua giornata: “Il Tour de France oggi è iniziato con una tappa davvero veloce. Era piatta, con un percorso che calzava a pennello per i migliori sprinter, e, come da pronostico, abbiamo avuto uno sprint vivace. I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro per tutta la tappa e nei nervosi chilometri finali hanno protetto me e Rafał da tutti i pericoli. Siamo rimasti lontani da tutte le cadute. Ho sentito le mie gambe in buona forma e sono arrivato secondo nella tappa. È solo l’inizio di un lungo Tour de France“.

Traspare una certa soddisfazione anche dalle parole del Direttore Sportivo della Bora-Hansgrohe Enrico Poitschke: “È stata una buona partenza al Tour de France per noi oggi e i ragazzi hanno seguito perfettamente il nostro piano. Quando c’è stata una seconda caduta, abbiamo iniziato a spingere davanti, da una parte per rimanere lontano dai guai, dall’altra per prendere un po’ di vantaggio dalla situazione. Alcuni uomini di classifica sono rimasti intrappolati dietro, noi avevamo davanti tutti i nostri corridori, e questo era importante. Rafał ha chiuso decimo e alla fine ogni secondo è importante. Peter ha fatto un ottimo sprint, Fernando era semplicemente migliore oggi, ma la tappa era troppo semplice per essere adatta a Peter. Secondo me secondo oggi è un buon risultato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Tour of the Alps LIVEAccedi
+