Tour de France 2018, Alaphilippe soddisfatto: “Ho corso meglio di quanto mi aspettassi”

Primo successo in carriera al Tour de France per Julian Alaphilippe. Il francese si è imposto nella decima tappa della Grande Boucle, domando i cinque GPM in programma durante la giornata e involandosi verso il successo grazie a una perfetta gestione della discesa conclusiva. Una giornata magica per il vincitore della Freccia Vallone 2018, che ha conquistato i punti necessari per diventare leader della classifica scalatori e indossare la maglia a pois. Il corridore della Quick-Step Floors non aveva ottenuto il risultato sperato sul Mûr de Bretagne, riscattandosi nel migliore dei modi alla prima occasione della seconda settimana.

Il classe ’92 ha commentato con estrema commozione il suo risultato odierno: “È una grande emozione perché non è facile vincere una tappa del Tour de France. Nella mia prima partecipazione due anni fa, ci sono andato vicino ma ho perso l’opportunità. Vincere in questo modo va ben oltre le mie aspettative. Sono senza parole. Sono contento di aver reso la mia famiglia orgogliosa. Ovviamente sono anche contento per me. Dalla scorsa notte, ero determinato ad andare in fuga oggi. Ma non pensavo che sarei stato in grado di correre in questo modo nel finale. Ho corso meglio di quanto mi aspettassi“.

Il francese ripercorre le sue emozioni in questo Tour, festeggiando un successo meritato: “Ero un po’ deluso di non aver vinto la tappa sei in questa Grande Boucle, sul Mûr de Bretagne. Quel finale calzava a pennello per me. Ho semplicemente perso da un corridore più forte. Volevo reagire e il modo in cui ho vinto oggi è la migliore risposta che potessi dare a me stesso. Sono così fiero e felice di ciò che ho fatto oggi. La maglia a pois non era nei miei progetti, ma siccome ero davanti, ho provato a prendere anche quella. Desideravo una tappa al Tour de France e ora l’ho ottenuta”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button