Tour de France 2017, Presentazione Tappa 20: Marsiglia – Marsiglia

Ultima possibilità per cambiare la classifica al Tour de France 2017. La ventesima tappa propone una interessante cronometro a Marsiglia, con partenza e arrivo allo stadio Velodrome. Un percorso abbastanza breve, con i suoi 22,5 chilometri complessivi, che potrebbe comunque fare la differenza visto il tracciato per specialisti, anche se movimentato, soprattutto nella sua parte finale con lo strappo di  Notre-Dame de la Garde a creare una insidia che sarà meglio non sottovalutare, per quanto breve sia.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 13:45

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:32

DIRETTA TV: 13:45 Eurosport / 14:00 Raisport + Rai 3 15:00

HASHTAG UFFICIALE: #TdF2017

I FAVORITI

Chris Froome vuole lasciare il segno per suggellare il suo successo al Tour de France 2017. Nei suoi trionfi precedenti ha sempre vinto almeno una tappa e vorrà farlo anche quest’anno per cercare di scacciare anche chi vede in questo suo trionfo qualche segno di cedimento. Unibet quota la maglia gialla vincente della crono a 2.90.

I suoi rivali saranno presumibilmente i grandi specialisti dell’esercizio, tra i quali anche i suoi compagni Michal Kwiatkowski (16.00) e Vasil Kiryienka (21.00), gli unici per i quali potrebbe eventualmente pensare di rallentare se dovessero essere in testa e lui non correre alcun pericolo. I pericoli maggiori arrivano tuttavia da Primoz Roglic (LottoNL-Jumbo / 2.25), che in questo Tour ha lasciato già il segno ma non per questo sazio, dal campione del mondo Tony Martin (Katusha – Alpecin / 7.00), Jonathan Castroviejo (Movistar / 21.00) e dal giovane rampante Stefan Kung (BMC / 7.50), che infatti nelle ultime giornate se ne son stati tranquilli nelle retrovie per risparmiarsi in funzione di questa giornata che verrà.

Molto difficile vedere altri nomi spuntarla, anche se corridori come Stephen Cummings (Dimension Data / 51.00), Maciej Bodnar (Bora-hansgrohe / 81.00), Jasha Sutterlin (Movistar / 81.00), Thomas De Gendt (Lotto Soudal / 126.00), Sylvain Chavanel (Direct Energie / 151.00), Michael Matthews (Team Sunweb / 67.00), Taylor Phinney (Cannondale-Drapac / 151.00) potrebbero essere in testa in qualche momento, chiudendo poi in una posizione discretamente alta.

Tra gli uomini di classifica, Rigoberto Uran (Cannondale-Drapac / 34.00) sulla carta è il favorito per cercare di gaudagnare sui rivali e prendersi il secondo posto da Romain Bardet (Ag2r La Mondiale / 401.00). Fabio Aru (Astana / 401.00) potrebbe cercare di riprendersi la quarta posizione ai danni di Mikel Landa (Sky / 401.00), anche se si tratta di una lotta che non dovrebbe interessare la vittoria di tappa. Alberto Contador (Trek-Segafredo / 81.00) potrebbe anche lui recuperare una posizione, ai danni di Warren Barguil (Team Sunweb / 501.00), mentre le altre posizioni sembrano abbastanza stabilite, con Damiano Caruso (BMC / 126.00) unico altro che potrebbe ottenere un buon risultato anche di giornata.

 

BORSINO DEI FAVORITI

***** Chris Froome
**** Tony Martin, Primoz Roglic
*** Jonathan Castroviejo, Stefan Kung, Michal Kwiatkowski
** Maciej Bodnar, Stephen Cummings, Vasil Kiryienka, Rigoberto Uran
* Alberto Contador, Damiano Caruso, Thomas De Gendt, Michael Matthews, Jasha Sutterlin

METEO PREVISTO

Parzialmente nuvoloso, temperatura min 19°C max 31°C, precipitazioni 0%, umidità 50% vento 18 km/h

MAGGIORI INSIDIE

Il percorso è per specialisti, con l’unica difficoltà rappresentata dalla salita di Notre-Dame de la Garde, nella quale bisognerà stare attenti a non perdere il ritmo, ma soprattutto la gestione dello sforzo dovrà essere oculata, altrimenti si rischia di saltare e perdere terreno prezioso. La presenza di alcune curve in cui bisogna rischiare potrebbe inoltre rappresentare elemento di attenzione, sia in ottica vittoria parziale che finale.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio