Tour de France 2017, Presentazione Tappa 16: Le Puy-en-Velay – Romans-sur-Isère

Dopo il secondo ed ultimo giorno di riposo il Tour de France 2017 riparte per le sue ultime sei decisive frazioni. La corsa riparte con una frazione di 165 chilometri che poterà i corridori da Le Puy-en-Velay a Romans-sur-Isère. Una tappa sulla carta favorevole ai velocisti, nonostante i primi 65 chilometri siano abbastanza insidiosi. La prima parte do tappa presenterà infatti pochi metri di pianura con due GPM come Côte de Boussoulet e la Col du Rouvey. Qualche velocista potrebbe andare in difficoltà su questa salita, ma il terreno dopo il secondo GPM permetterà a tutti di rientrare in gruppo senza particolari problemi. Dopo una lunga discesa la strada spianerà e sarà completamente pianeggiante fino al traguardo di Romans-sur-Isère.

ORARIO DI PARTENZA: 13:40

ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:10 – 17:30

DIRETTA TV: 13:30 Eurosport / 14:00 Raisport + Rai 3 15:00

HASHTAG UFFICIALE: #TdF2017

I FAVORITI

Tutti contro uno. Sarà questo il motto che guiderà tutti i velocisti impegnati al Tour nella tappa di domani Romans-sur-Isère. Le prime due settimane di Grande Boucle hanno infatti evidenziato come al momento ci sia un corridore una spanna sopra tutti gli altri: Marcel Kittel (QuickStep – Floors). Il tedesco ha centrato fino a questo momento cinque successi e domani potrebbe aumentare il bottino, essendo il grande favorito anche per Unibet che gli assegna una quotazione di 2.80.

L’avversario numero uno per Kittel sarà Michael Matthews (Team Sunweb /12), che in queste tappe ha dimostrato una condizione ottimale ed ha la motivazione extra di provare a lottare fino alla fine per la maglia verde. Molto pericolosi anche corridori come Edvald Boasson Hagen (Dimension Data /11), Dylan Groenewegen (Lotto NL – Jumbo /15), Alexander Kristoff (Katusha – Alpecin /15) ed André Greipel (Lotto Soudal /17).

Da non sottovalutare poi corridori come John Degenkolb (Trek – Segafredo /19), Nacer Bouhanni (Cofidis / 29), Ben Swift (UAE Team Emirates / 51), Rudiger Selig (Bora – Hansgrohe /67) Daniel McLay (Fortuneo – Oscaro / 81) e gli italiani Andrea Pasqualon (Wanty – Groupe Gobert / 301), Sonny Colbrelli (Bahrain – Merida / 51) e soprattutto Davide Cimolai che nell’ultimo sprint disputato è giunto sesto. Il corridore della FDJ domani proverà a migliorare il risultato, con Unibet che lo quota 51.

Da non escludere a priori però l’ipotesi dell’arrivo di una fuga da lontano. Il profilo altimetrico ed il pericolo vento nel finale potrebbe infatti favorire l’azione di un gruppetto. Attenzione quindi a corridori come Steve Cummings (Dimension Data / 34), Philippe Gilbert (QuickStep – Floors / 34), Oliver Naesen (AG2R La Mondiale / 29), Stefan Kung (BMC / 34), Tony Martin (Katusha – Alpecin / 34), Thomas De Gendt (Lotto Soudal /34) o Sylvain Chavanel (Direct Energie / 67). Il corridore più pericoloso in quel caso però sarebbe sicuramente Greg Van Avermaet (BMC) che su Unibet ha una quota di 17.

BORSINO DEI FAVORITI

***** Marcel Kittel
**** Edvald Boasson Hagen, Michael Matthews
*** André Greipel, Dylan Groenewegen, Alexander Kristoff
** Nacer Bouhanni, Davide Cimolai, John Degenkolb, Daniel McLay
* Sonny Colbrelli, Andrea Pasqualon, Rudiger Selig, Ben Swift, Greg Van Avermaet

METEO PREVISTO

Cielo soleggiato, temperature min 26°C max 33°C, precipitazioni 0%, umidità 37% vento 29 km/h

MAGGIORI INSIDIE

Le salite nella prima parte potrebbero mettere in difficoltà qualche velocista, ma il terreno nella seconda parte di tappa spianerà e ci sarà tempo per recuperare senza problemi. Un fattore molto importante nel finale potrebbe diventare il vento, che potrebbe rendere una tappa semplice per gli uomini di classifica in una trappola.

MATERIALE TECNICO

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio