© Sirotti

Tour de France 2017, i Favoriti per la Maglia a Pois…dopo 9 tappe

La maglia a pois del Tour de France 2017 è sulle spalle di Warren Barguil. Il corridore di casa del Team Sunweb si è rivelato più in forma del previsto, andando a conquistare la Grand Colombière e il Mont du Chat nel corso della nona tappa. I due GPM di categoria HC gli hanno permesso di vestire la maglia di miglior scalatore con 60 punti, diventando così il grande favorito, con Unibet che lo quota 1.90. Al momento il francese ha esattamente il doppio del compagno di fuga di ieri Primož Roglic (Team LottoNL – Jumbo / 7.00). 27 punti invece per Alexis Vuillermoz (Ag2r La Mondiale / 21.00), seguito a 23 dal primo uomo di alta classifica, Daniel Martin (Quick Step Floors / 19.00).

La lotta per questa graduatoria è quindi ancora decisamente aperta, anche se Barguil ha fatto un bel passo in avanti. Anche lui all’attacco ieri, Thibaut Pinot (FDJ / 12.00) proverà sicuramente di nuovo la fuga in qualche tappa di montagna alla ricerca del successo di tappa e magari proprio della maglia a pois. Stesso discorso vale per Bauke Mollema (Trek-Segafredo / 21.00), la cui forma dovrebbe andare in crescendo col passare dei giorni. Pierre Rolland (Cannondale-Drapac 29.00), se dovesse azzeccare la fuga giusta, potrebbe tornare in corsa a sua volta.

Tra gli uomini di classifica, al momento non sembrano interessati a questa graduatoria i vari Chris Froome (Sky / 21.00), vincitore nel 2015, Nairo Quintana (Movistar / 34.00), Alberto Contador (Trek-Segafredo / 34.00), Jakub Fuglsang (Astana / 34.00) Fabio Aru (Astana / 16.00) e Romain Bardet (Ag2r La Mondiale / 34.00), ma Unibet assegna anche a loro quote abbastanza basse, visto che più volte, spesso involontariamente, oppure come “consolazione” si sono poi trovati a lottare anche per questo traguardo.

La storia della maglia pois, essendo ancora tutta da scrivere, non esclude dunque anche corridori al momento lontani, ma capaci di grandi imprese in salita come Esteban Chaves (Orica-Scott / 34.00), Jarlinson Pantano (Trek-Segafredo / 51.00), Lilian Calmejane (Direct-Energie / 41.00), Serge Pauwels (Dimension Data / 51.00), Jan Bakelants (Ag2r La Mondiale / 51.00) e Thomas De Gendt (Lotto Soudal / 67.00).

IL BORSINO DEI FAVORITI

***** Warren Barguil
**** Thibaut Pinot, Primoz Roglic
*** Alexis Vuillermoz, Lilian Calmejane, Bauke Mollema
** Pierre Rolland, Alberto Contador, Esteban Chaves, Thomas De Gendt
* Fabio Aru, Romain Bardet, Chris Froome, Daniel Martin, Nairo Quintana

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.