Tour de France 2017, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che, tra il serio ed il faceto, traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Tour de France 2017. 

TOP

Fabio Aru: La tappa non la vince, ma lui guardava oltre e ha fatto benissimo. Il suo scatto dà un senso ad una tappa che altrimenti sembrava una frazione per velocisti con le montagne di mezzo. Con questa azione apre uno squarcio enorme in quello che sinora sembrava un copione già scritto, seppur meno fermamente rispetto al passato.

Romain Bardet: Più concreto che coraggioso, oggi il francese fa quel che deve fare per prendersi una vittoria di tappa che gli permetterà di correre più rilassato nei prossimi giorni. Inoltre, tra abbuoni e il piccolo margine sul traguardo, guadagna comunque su tutti i rivali, che in un Tour così serrato potrebbe tornargli utile.

George Bennett: Nel gruppetto dei migliori oggi c’è anche lui. Deciso a non vivere solo una giornata da comparsa, nel finale prova anche ad attaccare per anticipare i giochi. Già decimo nella generale, guadagna anche un’altra posizione e potrebbe continuare su questa strada nei prossimi giorni.

FLOP

Chris Froome: Il Tour è tutt’altro che perso per il Keniano Bianco, che resta il favorito principale di una corsa che comunque oggi si apre in maniera inattesa.

Nairo Quintana: La sua scommessa è persa. Sfidare le regole che negli ultimi venti anni vedevano impossibile affrontare Giro e Tour per vincerlo si rivela impresa troppo ardua anche per colui che è considerato il miglior scalatore del momento. Anche oggi, soffre e si stacca, senza possibilità di far nulla.

Sergio Henao: Nella corazzata Sky oggi il colombiano è mancato, saltando senza lavorare a causa del ritmo dei compagni. Tra gli uomini sulla carta più preziosi, soprattutto in un finale così esplosivo, il campione nazionale non ha dato praticamente alcun contributo.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

2 Commenti

    1. Sicuramente Bardet ha vinto la tappa, conquistando anche secondi importanti in ottica generale, ma senza l’azione di Aru il finale sarebbe stato molto diverso e si sarebbe assitito solo alla volata per la vittoria parziale. Con quello scatto, così “lontano” dal traguardo rispetto ad una volata, è stato possibile staccare Froome. Diversamente, probabilmente il Keniano Bianco sarebbe ancora in giallo, seppur probabilmente solo per qualche secondo. Aru ha deliberatamente sacrificato le sue possibilità di vincere la tappa con quello scatto, con il quale ha di fatto lanciato Bardet, ma che gli ha anche permesso di staccare Froome. Entrambi hanno avuto il loro tornaconto. Probabilmente Bardet avrebbe vinto lo stesso per quanto mostrato, anche se è difficile averne la riprova ovviamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio