Tour de France 2017, Presentazione Tappa 13: Saint-Girons – Foix

Si continua a salire al Tour de France 2017, in una tappa breve, ma insidiosa. Gli atleti dovranno affrontare 101 chilometri da Saint-Girons a Foix, con tre Gran Premi della Montagna davvero impegnativi. Dopo 25 chilometri si inizierà a salire verso il Col de Latrape (5,6 km al 7,3%), seguito dal duro Col d’Agnes (10 km al 8,2%). Due ascese che serviranno a scaldare le gambe in vista del punto cruciale della tappa, il Mur de Peguere. Ufficialmente sono 9 chilometri al 7,3%, ma le difficoltà sono concentrate negli ultimi 3000 metri con pendenze costantemente sopra il 15%. C’è terreno per provare ad inventarsi qualcosa, ma dallo scollinamento ci saranno ancora 27 chilometri da percorrere prima del traguardo. Molti sono in discesa, ma come visto a Chambery potrebbe esserci margine per recuperi da dietro.

ORARIO DI PARTENZA: 14:45

ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:15 – 17:33

DIRETTA TV: 14:35 Eurosport / Raisport +  Rai 3 15:00

HASHTAG UFFICIALE: #TdF2017

I FAVORITI

Tappa breve vorrà dire tappa esplosiva? È quello che si augurano gli organizzatori e ci auguriamo tutti noi. I corridori anche, a sentire quanto detto oggi. Il che potrebbe significare che saranno i big a darsi battaglia per la vittoria di tappa. Il più atteso è ovviamente Chris Froome, dal quale ci si attende una reazione dopo la sconfitta di oggi. Unibet quota il Keniano Bianco a 26.00, ma in casa Sky potrebbe essere interessante tenere sotto controllo anche Mikel Landa, quotato invece 21.00. Il percorso potrebbe essere adatto a più interpretazioni, così come lo squadrone britannico potrebbe decidere di provare a mischiare le carte per costringere anche le altre squadre ad esporsi, a partire dalla Astana che domani rischia di fare fatica a tener chiusa la corsa visti i numerosi problemi fisici dei suoi corridori.

Fabio Aru dovrà prima di tutto difendersi domani. Una volta restato solo potrebbe tuttavia trasfomare nell’attacco la sua miglior difesa, muovendosi in prima persona, potendo così eventualmente decidere e imporre il proprio ritmo piuttosto che dover seguire quello degli altri, evitando così di rispondere a potenziali fuochi incrociati dei suoi rivali, che sanno bene la pericolosità di una tappa come questa. Per il sardo Unibet propone una quota di 29.00, mentre decisamente più basse sono invece quelle di corridori come Daniel Martin (Quick-Step Floors / 11.00), Rigoberto Uran (Cannondale-Drapac / 11.00) e Romain Bardet (Ag2r La Mondiale / 15.00), che potrebbero riuscire ad approfittare più facilmente di eventuali continui attacchi, in salita come in un finale in cui tenere chiusa la corsa non sarà facile vista la probabile assenza di gregari al fianco dei capitani.

Tra gli uomini di classifica potrebbero comportarsi molto bene anche Simon Yates (Orica-Scott / 34), Louis Meintjes (UAE Team Emirates / 126.00) e George Bennett (LottoNL-Jumbo / 51.00), anche se il profilo altimetrico non sembra sorridergli del tutto. Se fossero nella forma migliore, Nairo Quintana (Movistar / 67.00) e Alberto Contador (Trek-Segafredo / 41.00) sarebbero tra i favoriti assoluti di una tappa in cui far saltare il banco è più che possibile. Le loro condizioni attuali non sembrano consentirgli di poter fare la differenza, ma forse anche la brevità della tappa potrebbe aiutarli maggiormente. Probabile comunque che, almeno di orgoglio, qualcosa vogliano provare in qualche modo.

Ovviamente, una frazione del genere lascia anche decisamente aperto il discorso per gli attaccanti da lontano, come si evince anche dalle quote Unibet. Numerosi i corridori interessati, da Warren Barguil (Team Sunweb / 11.00), Tiesj Benoot (Lotto Soudal / 15.00), Lilian Calmejane (Direct Energie / 19.00), Jarlinson Pantano (Trek – Segafredo / 23.00), Diego Ulissi (UAE Team Emirates / 51.00), Jan Bakelants (Ag2r La Mondiale / 29.00), Alessandro De Marchi (BMC / 34.00), Gianluca Brambilla (Quick-Step Floors / 41.00) e Daniel Navarro (Cofidis / 67.00).

METEO

Precipitazioni sparse, temperature min 14°C max 24°C, precipitazioni 50%, umidità 75% vento 14 km/h

MAGGIORI INSIDIE

Tappa breve e impegnativa, con la possibilità di assistere anche ad attacchi da lontano. Non sarà facile interpretare tatticamente lo svolgimento, ma sarà fondamentale partire “caldi” per affrontare al meglio le verosimili andature folli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +