Tour de France 2017, Presentazione Tappa 1: Düsseldorf – Düsseldorf (cronometro individuale)

Il Tour de France 2017 parte della Germania con una breve cronometro individuale a Düsseldorf. I corridori affronteranno 14,0 chilometri per le strade cittadine della capitale del Land della Renania Settentrionale-Vestfalia, in buona parte sulle rive del Reno. Lunghi rettilinei e pochi cambi di direzioni favoriranno gli specialisti, anche se i distacchi, considerando la distanza, presumibilmente potrebbero non essere troppo marcati, per fortuna degli scalatori.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 15:15

ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 18:48

DIRETTA TV: 15:00 Raisport + / 17:20 Rai 3 / 15:15 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #TdF2017

FAVORITI

Quella di domani è un’occasione d’oro per Tony Martin (Katusha – Alpecin). Il Campione del Mondo ha la grande occasione di conquistare la maglia gialla nella cronometro inaugurale che si disputerà nella sua Germania. Il cronoman di Cottbus è quindi il grande favorito per la vittoria di tappa, come emerge anche dalle considerazioni degli esperti di Unibet, che gli assegnano una quotazione di 2.50.

La concorrenza per il portacolori della Katusha – Alpecin però sarà molto elevata, a partire dal duo della Lotto NL – Jumbo con Primoz Roglic ed il vincitore della cronometro conclusiva del Giro d’Italia Jos van Emden, quotati rispettivamente 3.50 e 6.50. Grande attenzione andrà poi riposta sul neocampione nazionale svizzero a cronometro Stefan Küng (BMC /8.50), chiamato a mostrare tutte le sue qualità e confermare i giudizi che lo vogliono come erede di Cancellara.

Nella lotta per la vittoria potrebbero poi inserirsi corridori molto adatti ad una prova del genere come Jonathan Castroviejo (Movistar /21), Stephen Cummings (Dimension Data /23), Michal Kwiatkowski (Sky /23), curiosamente tutti e tre diventati campioni nazionali a cronometro la scorsa settimana, Jasha Sutterlin (Movistar / 23) o l’ex Campione del Mondo Vasil Kiryienka (Sky /41). Fra cronoman al via della attenzione anche Maciej Bodnar (Bora – Hansgrohe / 51), Taylor Phinney (Cannondale – Drapac / 81) e Sylvain Chavanel (Direct Energie / 151), che potrebbero lottare per la vittoria o comunque un buon piazzamento finale. In questo discorso potrebbe esser inserito anche Fabio Felline (Trek – Segafredo), ma bisognerà capire se il piemontese farà la cronometro a tutta oppure “risparmierà la gamba” visto che in questo Tour il suo ruolo è quello di supportare Contador. Proprio per questo motivo Unibet assegna al portacolori della Trek – Segafredo una quota abbastanza elevata di 81.

Visto il chilometraggio ridotto, grande attenzione andrà poi riposta su alcuni velocisti che daranno il massimo per coltivare un sogno di maglia gialla. Fra i corridori al via quelli che hanno già fatto bene in prove del genere sono Michael Matthews (Team Sunweb / 23), Edvald Boasson Hagen (Dimension Data / 41), Marcel Kittel (QuickStep – Floors / 51) e magari anche Peter Sagan (Bora – Hansrgohe / 67) .

Fra gli uomini di classifica alcuni potrebbero guadagnare dei secondi importanti in ottica classifica generale. È questo per esempio il caso di Jon Izagirre (Bahrain – Merida /67) e Chris Froome (Sky / 41). Fra gli uomini in lizza per la maglia gialla quello che domani potrebbe guadagnare più tempo è però Richie Porte (BMC), come testimonia la quota Unibet di 26.

BORSINO DEI FAVORITI

***** Tony Martin
**** Stefan Küng, Primoz Roglic
*** Jonathan Castroviejo, Michal Kwiatkowski, Jos van Emden
** Maciej Bodnar, Stephen Cummings, Vasil Kiryienka, Jasha Sutterlin
* Edvald Boasson Hagen, Jon Izagirre, Marcel Kittel Michael Matthews, Richie Porte

METEO PREVISTO

Pioggia. Umidità relativa 85%, possibilità di precipitazioni 100%, vento direzione SSE ai 18 km/h. Temperatura prevista: minima 12°, massima 18°.

MAGGIORI INSIDIE

Sono previste condizioni atmosferiche non propriamente favorevoli, il che aumenterà il rischio di cadute per i corridori che dovranno prestare la massima attenzione.

MATERIALE TECNICO

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio