Tour de France 2017, i Favoriti per la Maglia Gialla…dopo 15 tappe

C’è ancora grande incertezza su quello che sarà il vincitore del Tour de France 2017. In molti si aspettavano una classifica già chiusa a questo punto della Grande Boucle, ma la situazione è più che mai aperta con ben quattro corridori nel giro di 30 secondi, sette in 2’02”. Al comando c’è al momento il vincitore uscente Chris Froome, che si trova con lo stesso vantaggio sul secondo rispetto alla settimana scorsa. Il portacolori della Sky è sicuramente il grande favorito per il successo finale, complice una squadra molto forte al suo fianco, come emerge da Unibet  che lo quota 1.35.

A favorire il britannico c’è sicuramente anche la cronometro di Marsiglia, ma rispetto alle scorse stagioni la sua vittoria non sembra così sicura a questo punto della corsa. Sono ben tre i corridori in piena lotta con lui che hanno già dimostrato di non soffrirlo in salita. È questo il caso di Fabio Aru (Astana /11), Romain Bardet (AG2R La Mondiale / 7) e Rigoberto Uran (Cannondale – Drapac / 14). Il primo si è tolto la soddisfazione di vestire la maglia gialla per due tappe ed ora proverà a riconquistarla in maniera definitiva per indossarla sul podio di Parigi. L’incognita per il sardo è legata soprattutto alla squadra che si è dimostrata insufficiente in alcune occasioni, ma ora non trovandosi più al comando questo fattore potrebbe diventare secondario. Squadra che sicuramente invece ha Bardet che ha già dimostrato di avere coraggio attaccando appena si presenta l’occasione giusta. Uran invece è la vera e propria sorpresa fino a questo punto della Grande Boucle ed è forse l’unico che può limitare il distacco da Froome a cronometro.

Da quanto fatto vedere fino ad oggi sul livello dei primi quattro in classifica ci sono anche Mikel Landa (Sky /29) e Daniel Martin (QuickStep – Floors / 41), che si trovano rispettivamente a  1’17” e 1’12” da Froome. Il primo in salita sembra non far fatica, ma in squadra si ritrova Froome e difficilmente avrà carta bianca a questo punto della corsa. Lo stesso corridore basco oggi ha confermato come il suo ruolo sia quello di aiutare Froome a conquistare il suo quarto successo alla Grande Boucle e la sua speranza è quella di finire sul podio finale di Parigi insieme al capitano. Martin invece ha perso 1’15” nella tappa di Chambéry per via della caduta di Porte, ma da quel momento ha reagito nel migliore dei modi guadagnando anche terreno in classifica sul resto degli avversari con delle belle azioni personali nei chilometri finali. Insieme a lui nella tappa di Foix c’era Simon Yates (ORICA – Scott) che al momento è sesto in classifica generale con un ritardo di 2’02”. Molto difficile, ma non impossibile per Yates il sogno di poter vestire la maglia gialla, come emerge anche dalla quota di 126 su Unibet

Proprio alle spalle di Yates in classifica generale si trova Louis Meintjes (UAE Team Emirates / 501), che proprio con il britannico lotterà fino alla fine per la maglia bianca. Il sudafricano in salita ha dimostrato di avere pochi rivali, ma il distacco dai migliori sarà difficile da colmare visto la concorrenza davanti a lui. Qualche chance in più potrebbe in realtà averla Alberto Contador (Trek – Segafredo / 201), nonostante il suo distacco sia maggiore rispetto a quello di Meintjes. Lo spagnolo ha detto di non pensare alla classifica generale, ma di voler correre all’attacco e provare a centrare una vittoria di tappa grazie ad una fuga da lontano. Proprio correndo in questa maniera il vincitore del Tour 2009 potrebbe guadagnare terreno in classifica e risalire qualche posizione. Fughe da lontano nelle quali si inserirà anche Warren Barguil (Team Sunweb / 601), che potrebbe a questo punto provare a centrare un piazzamento nella Top10 che all’inizio del Tour de France sembrava impensabile visto il lungo infortunio.

Lotta per la Top10 nella quale vanno sicuramente considerati anche Damiano Caruso (BMC / 1001) e George Bennett (Lotto NL – Jumbo / 401), attualmente decimo e dodicesimo. Fra i due attualmente si trova Nairo Quintana (Movistar). Il colombiano sembra un lontano parente di quello del 2016 ed è sicuramente una delle grandi delusioni di questa Grande Boucle. Molto difficile che in questa ultima settimana di Tour Quintana possa riuscire a ribaltare la classifica e questo si evince anche analizzando la quotazione di 151 che gli viene assegnata da Unibet.

BORSINO DEI FAVORITI

***** Chris Froome
*** Fabio Aru, Romain Bardet, Rigoberto Uran
*** Mikel Landa, Daniel Martin
** Alberto Contador, Louis Meintjes, Simon Yates
* Warren Barguil, George Bennett, Damiano Caruso, Nairo Quintana

TOP20 CLASSIFICA GENERALE

1 FROOME CHRISTOPHER TEAM SKY  64H 40′ 21”
2 ARU FABIO ASTANA PRO TEAM + 00′ 18”
3 BARDET ROMAIN AG2R LA MONDIALE + 00′ 23”
4 URAN RIGOBERTO CANNONDALE DRAPAC PROFESSIONAL CYCLING TEAM + 00′ 29”
5 MARTIN DANIEL QUICK – STEP FLOORS + 01′ 12”
6 LANDA MIKEL TEAM SKY + 01′ 17”
7 YATES SIMON ORICA – SCOTT + 02′ 02”
8 MEINTJES LOUIS UAE TEAM EMIRATES + 05′ 09”
9 CONTADOR ALBERTO TREK – SEGAFREDO + 05′ 37”
10 CARUSO DAMIANO BMC RACING TEAM + 06′ 05”
11 QUINTANA NAIRO MOVISTAR TEAM + 06′ 16”
12 BENNETT GEORGE TEAM LOTTO NL – JUMBO + 06′ 39”
13 BARGUIL WARREN TEAM SUNWEB + 08′ 48”
14 LATOUR PIERRE-ROGER AG2R LA MONDIALE + 13′ 41”
15 NIEVE MIKEL TEAM SKY + 14′ 52”
16 VUILLERMOZ ALEXIS AG2R LA MONDIALE + 14′ 54”
17 BUCHMANN EMANUEL BORA – HANSGROHE + 19′ 37”
18 BETANCUR CARLOS ALBERTO MOVISTAR TEAM + 22′ 17”
19 FEILLU BRICE TEAM FORTUNEO – OSCARO + 27′ 08”
20 MARTIN GUILLAUME WANTY – GROUPE GOBERT + 27′ 28”
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio