Tirreno-Adriatico 2017, Sagan: “La squadra è stata grande, io ho messo la panna sulla torta”

Secondo squillo stagionale di Peter Sagan che spadroneggia nella terza tappa della Tirreno – Adriatico 2017. Completamente ristabilitosi dopo i recenti problemi di salute, il corridore della Bora – Hansgrohe ha fatto la voce grossa a Montalto di Castro, interpretando al meglio una volata tutt’altro che lineare. Lo slovacco, ben pilotato dai suoi compagni di squadra, non ha sbagliato nulla riuscendo a trovare il momento giusto per uscire dalla ruota di Viviani ed imporsi nettamente. “Il capolavoro non è mio, ma dei miei compagni. Io ho solo messo la panna sulla torta – commenta dopo le premiazioni – La squadra è stata grande. Nel finale c’era vento laterale e questo ha allungato il gruppo negli ultimi due chilometri. Per me è stato un bene, poiché si riuscivano a tenere meglio le posizioni. Nella volata Viviani è rimasto al vento ai 250 metri, era un po’ lungo e così l’ho passato. Contento della vittoria, ma il ringraziamento va soprattutto ai miei compagni di squadra”.

Che il campione del mondo fosse in giornata lo si era capito già ai meno 7, quando in una situazione di corsa piuttosto nervosa, ha addirittura preso la testa del gruppo mettendo tutti in fila indiana. Una mossa improvvisata, scaturita dal fatto che era “avanzato per farsi vedere da Burghardt e Bodnar” che si trovavano davanti. Archiviati quindi i problemi che lo hanno messo fuori gioco dalla Strade Bianche, malgrado già ieri, giornata in cui ammette di aver “trovato qualcuno più forte”, aveva fatto capire di essere tornato su buoni livelli. “Tutto il male non viene per nuocere – osserva – Evidentemente avevo bisogno di riposo e devo dire che mi ha fatto bene”.

Domani sarà una giornata di relativo riposo, su un percorso non adatto alle sue caratteristiche, ma non è da escludere che Sagan possa lasciare nuovamente il segno in questa corsa. Sarebbe sicuramente un’iniezione di fiducia importante in ottica Classiche. “Sono contento di essere qui e fare questa corsa. Spero di trovare altre vittorie e prepararmi al meglio per i prossimi appuntamenti – conclude – Fa sempre bene vincere. Lo scorso anno qui non ci ero riuscito, per questo sono felice di avercela fatta oggi. Sicuramente aiuta in vista della Sanremo e delle altre Classiche, ma saranno corse completamente diverse”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio