Startlist Tour de France 2026, l’elenco provvisorio dei partecipanti
Campo partenti di altissima qualità per il Tour de France 2026. Come da tradizione, la Grande Boucle riesce ad attirare il meglio del ciclismo mondiale e anche questa 113a edizione, in programma dal 4 al 26 luglio con partenza da Barcellona e arrivo a Parigi, non fa eccezione. Confermando l’aumento di squadre per i Grandi Giri già introdotto lo scorso anno, saranno 184 i partecipanti al GT transalpino, suddivisi in 23 team, con le 18 formazioni appartenenti alla categoria WorldTour che saranno affiancate da cinque compagini Professional. Tre di queste, ovvero Cofidis, Pinarello-Q36.5 Pro Cycling Team e Tudor Pro Cycling Team, hanno ricevuto la WildCard automatica in virtù del loro piazzamento nella classifica UCI 2025, mentre le altre due sono state scelte dagli organizzatori, che hanno deciso di invitare la francese TotalEnergies e, un po’ a sorpresa, la spagnola Caja Rural-Seguros RGA.
Partecipanti Tour de France 2026
Ovviamente, non si può non partire dal vincitore delle ultime due edizioni e favorito principale per il successo finale, Tadej Pogačar (UAE Team Emirates XRG), che andrà a caccia della quinta Maglia Gialla con la quale eguaglierebbe il record di vittorie di Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault e Miguel Indurain. Il fenomeno sloveno in maglia iridata sarà chiaramente il punto di riferimento e sarà ancora una volta supportato da uno squadrone nel quale spicca la presenza del talentino messicano Isaac Del Toro, secondo classificato al Giro d’Italia 2025 e ormai stabilmente tra i migliori corridori al mondo, cui si aggiungono “gregari” di lusso come Tim Wellens, Adam Yates e Brandon McNulty, che in alcune giornate potrebbero anche avere licenza di cercare un successo personale.
Principale avversario dello sloveno sarà ancora una volta Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike), secondo classificato in tre delle quattro vittorie di Pogačar, ma capace anche di batterlo in due occasioni, nel 2022 e 2023. Quest’anno il danese ha optato per un approccio diverso al GT francese, al quale arriverà dopo aver corso un Giro d’Italia che, oltre a essere un grande obiettivo per il completamento della Tripla Corona, fungerà nelle intenzioni del 29enne e della sua squadra anche da preparazione per la Grande Boucle. Ad affiancarlo ritroveremo elementi importanti come Matteo Jorgenson, che a sua volta può puntare a un piazzamento in classifica, Sepp Kuss e Wout Van Aert, con quest’ultimo che come sempre si dividerà tra compiti di gregariato e obiettivi personali.
Altro nome molto atteso sarà poi quello di Remco Evenepoel, che dopo aver già chiuso al terzo posto nell’edizione 2024 spera, con il passaggio alla Red Bull-Bora-hansgrohe, di fare il definitivo salto di qualità e migliorare soprattutto nelle lunghe salite per poter lottare per la vittoria finale. Obiettivo condiviso con la squadra, che non solo appare intenzionata a schierare una selezione di alto profilo, ma porterà anche un secondo uomo che potrà ricoprire il ruolo di capitano, Florian Lipowitz, a sua volta già in grado di salire sul podio finale e anche lui sul terzo gradino, giusto un anno fa. Doppia punta, dunque, per la compagine tedesca per provare a scardinare il dualismo UAE – Visma.
UAE e Visma che durante l’ultimo CicloMercato hanno registrato l’addio di due corridori che qui ritroveranno come avversari, ovvero Juan Ayuso (Lidl-Trek) e Cian Uijtdebroeks (Movistar). Al di là di qualche episodio sfortunato e dei contrasti che hanno caratterizzato la sua avventura con la formazione emiratina, lo spagnolo ha già dimostrato di poter fare alta classifica in un Grande Giro e, se riuscirà a fare un ulteriore step, potrebbe anche essere un candidato al podio finale, mentre il giovane belga deve ancora fare quel salto di qualità necessario per poter competere stabilmente ad alti livelli. In ogni caso, se tutto andasse per il verso giusto, un piazzamento nella top-10 potrebbe anche essere alla sua portata.
Tra i primi dieci della generale sono già riusciti a inserirsi, nel recente passato, corridori come David Gaudu (Groupama-FDJ United), che però nelle ultime stagioni ha faticato nei Grandi Giri, il compagno di squadra Guillaume Martin, che quest’anno dovrebbe concentrarsi maggiormente sui successi parziali, e Mikel Landa (Soudal Quick-Step), anche lui più orientato alle vittorie di tappa. Più probabile, invece, che a fare classifica possano essere tre uomini che proprio lo scorso anno centrarono la top-10, Ben Healy (EF Education-EasyPost), Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility) e Jordan Jegat (TotalEnergies), che proveranno a ripetersi.
Da tenere in grande considerazione per un bel piazzamento finale ci saranno poi anche Tom Pidcock (Pinarello-Q36.5 Pro Cycling Team), che dopo il terzo posto alla Vuelta a España 2025 proverà a fare classifica al Tour, Michael Storer (Tudor Pro Cycling Team), che dopo due top-10 al Giro punterà a fare lo stesso anche alla Grande Boucle, Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), che affronterà per la prima volta in carriera il GT transalpino, e il belga Lennert Van Eetvelt (Lotto-Intermarché), che tuttavia dovrebbe guardare più alle vittorie di tappa così come Mattias Skjelmose (Lidl-Trek) e Lenny Martinez (Bahrain Victorious).
Aprendo il capitolo cacciatori di tappe, non si possono chiaramente non citare i velocisti, che avranno diverse occasioni per provare a lasciare il segno. Jasper Philipsen (Alpecin-Premier Tech), vincitore di dieci frazioni nelle ultime quattro edizioni e di una Maglia Verde, e Tim Merlier (Soudal Quick-Step) saranno probabilmente gli sprinter di riferimento, ma sarà sicuramente da tenere in considerazione il portacolori della Decathlon CMA CGM Olav Kooij (sempre se riuscirà a risolvere i problemi fisici), oltre ad Arnaud De Lie (Lotto-Intermarché), Pavel Bittner (Team Picnic PostNL) e ovviamente Mads Pedersen (Lidl-Trek), corridore molto completo e, per questo, potenziale favorito per la classifica a punti.
Nelle giornate non adatte alle ruote veloci o non cruciali per gli uomini di classifica ci sarà spazio per tutti quei corridori che proveranno a cercar fortuna soprattutto andando all’attacco da lontano. Attenzione quindi a ex vincitori di tappe come Magnus Cort (Uno-X Mobility), Valentin Paret-Peintre (Soudal Quick-Step), Matej Mohorič e Pello Bilbao (Bahrain Victorious), Julian Alaphilippe e Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team), oltre a Quinn Simmons (Lidl-Trek), Ivan Romeo (Movistar) e, con uno sguardo anche alla cronometro, Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) e Stefan Küng (Tudor Pro Cycling Team). Diversi team e corridori devono comunque ancora annunciare o confermare i loro programmi, dunque tanti altri nomi interessanti dovrebbero aggiungersi a questo elenco provvisorio.
Startlist Tour de France 2026
ALPECIN-PREMIER TECH
PHILIPSEN Jasper
BAHRAIN VICTORIOUS
BILBAO Pello
MARTINEZ Lenny
MOHORIČ Matej
TIBERI Antonio
DECATHLON CMA CGM TEAM
BENOOT Tiesj
HOOLE Daan
KOOIJ Olav
EF EDUCATION-EASYPOST
HEALY Ben
GROUPAMA-FDJ UNITED
GAUDU David
MARTIN Guillaume
INEOS GRENADIERS
GANNA Filippo
LIDL-TREK
AYUSO Juan
PEDERSEN Mads
SIMMONS Quinn
SKJELMOSE Mattias
LOTTO-INTERMARCHÉ
DE LIE Arnaud
VAN EETVELT Lennert
MOVISTAR TEAM
ROMEO Ivan
RUBIO Einer
UIJTDEBROEKS Cian
NSN CYCLING TEAM
RED BULL-BORA-HANSGROHE
CATTANEO Mattia
DENZ Nico
EVENEPOEL Remco
HINDLEY Jai
LIPOWITZ Florian
MARTINEZ Daniel Felipe
MOSCON Gianni
TRATNIK Jan
VAN GILS Maxim
SOUDAL QUICK-STEP
LANDA Mikel
MERLIER Tim
PARET-PEINTRE Valentin
STUYVEN Jasper
TEAM JAYCO ALULA
TEAM PICNIC POSTNL
BARGUIL Warren
BITTNER Pavel
TEAM VISMA | LEASE A BIKE
ARMIRAIL Bruno
CAMPENAERTS Victor
JORGENSON Matteo
KUSS Sepp
LAPORTE Christophe
TULETT Ben
VAN AERT Wout
VINGEGAARD Jonas
UAE TEAM EMIRATES XRG
DEL TORO Isaac
MCNULTY Brandon
POLITT Niels
POGAČAR Tadej
SOLER Marc
WELLENS Tim
YATES Adam
UNO-X MOBILITY
CORT Magnus
JOHANNESSEN Tobias Halland
XDS ASTANA TEAM
CAJA RURAL-SEGUROS RGA
COFIDIS
PINARELLO-Q36.5 PRO CYCLING TEAM
PIDCOCK Tom
TOTALENERGIES
JEGAT Jordan
TUDOR PRO CYCLING TEAM
ALAPHILIPPE Julian
KÜNG Stefan
STORER Michael
TRENTIN Matteo
| Crea la tua squadra per il FantaOlimpiadi 2026: montepremi minimo di 10.000€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |









