UAE Tour 2023, Dylan Groenewegen piazza il colpo vincente davanti a Fernando Gaviria e Sam Bennett

La quinta tappa dell’UAE Tour 2023 si è conclusa con un nuovo arrivo in volata, questa volta conquistato da Dylan Groenewegen. Il corridore della Jayco-AlUla ha infilato la sua secondavittoria stagionale, imponendosi sul traguardo di Umm al Quwain, tagliato dopo aver affrontato una frazione di 170 chilometri, iniziata dallo stadio Hazza Bin Zayed. Il podio di giornata è completato da Fernando Gaviria (Movistar) e Sam Bennett (Bora-hansgrohe), preceduti da sulla linea d’arrivo dal “collega” neerlandese. Al comando della classifica generale rimane invece Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), arrivato al traguardo al termine di una giornata in cui è riuscito anche ad aggiungere due secondi alla sua dote sugli altri pretendenti alla vittoria finale grazie al secondo posto ottenuto in uno sprint intermedio.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Nonostante alcuni attacchi e tentativi, i primi 50 chilometri di gara trascorrono senze che nessuna fuga riesca a prendere il largo, con il gruppo che procede quindi compatto fino a poco prima del primo traguardo volante. In questo frangente, quattro corridori riescono a prendere un po’ di margine: si tratta di Geoffrey Bouchard (Ag2r Citroen), Thomas De Gendt (Lotto Dstny), Louis Vervaeke e Josef Cerny (Soudal-QuickStep), con quest’ultimo che transita primo allo sprint intermedio davanti al compagno di squadra e a Bouchard, portando così via i secondi di abbuono ai rivali di Remco Evenepoel.

Subito dopo il passaggio al traguardo volante, Cerny, Vervaeke e Bouchard si rialzano, mentre De Gendt decide di proseguire in solitaria, iniziando a guadagnare terreno su un plotone tirato da Jumbo-Visma e Team Jayco-AlUla. Il belga riesce velocemente a prendere un gap di più di due minuti sul gruppo, arrivando a toccare un vantaggio massimo di 2’45” a 80 chilometri dalla conclusione. Da quel momento, gli inseguitori iniziano pian piano a recuperare, con il margine che scende già sotto al minuto ai -50 dal traguardo.

Poco dopo, De Gendt transita al secondo sprint intermedio, dove Tim Merlier (Soudal-QuickStep) e il compagno di squadra Evenepoel vanno a prendersi rispettivamente il terzo e il secondo posto, con il campione del mondo che ottiene così 2 secondi di abbuono. Dopo il passaggio, Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) prova ad evadere dal plotone per cercare di riportarsi sul solitario battistrada, ma il tentativo dell’azzurro dura poco, esaurendosi a 33 chilometri dall’arrivo.

Una decina di chilometri più tardi termina anche l’avventura di De Gendt, riassorbito dal gruppo. Si entra quindi negli ultimi 20 chilometri con il gruppo compatto, già lanciato verso la volata finale. Dopo una curva a sinistra, però, si scatena un attacco di squadra propiziato dal vento: a promuoverlo ci sono la Ef Education-EasyPost e la Bahrain Victorious, che provano a mettere in difficoltà Evenepoel, che però risponde con grande prontezza. Il gruppo si fraziona in diversi tronconi e in difficoltà c’è soprattutto Lucas Plapp (Ineos), partito al mattino da secondo in classifica generale.

Ai -9 dall’arrivo, il gruppo torna compatto, ma la Bahrain, insieme alla UAE Team Emirates, riaccende la miccia dell’attacco in un altro tratto sferzato dal vento laterale. Anche in questo caso, i colpi non producono effetti tangibili ed è poi la Lotto-Dstny a prendere in mano la situazione per scortare Caleb Ewan verso la volata. Volata vinta però da Dylan Gronewegen con una poderosa azione di forza.

Risultato Tappa 5 UAE Tour 2023

Classifica Generale UAE Tour 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio