GP d’Isbergues 2022, Arnaud Démare si impone davanti a Marc Sarreau – Quarto Luca Mozzato

Il GP d’Isbergues 2022 porta la firma di Arnaud Démare. Il velocista della Groupama-FDJ, che ieri era stato battuto in rimonta da Jordi Meeus alla Primus Classic, quest’oggi non ha lasciato scampo agli avversari conquistando in volata la semiclassica francese e tornando ad alzare le braccia al cielo dopo più di un mese, durante il quale aveva collezionato quattro secondi posti. Il 31enne transalpino si è imposto nettamente sul connazionale Marc Sarreau (Ag2r Citroen) e sul belga Edward Theuns (Trek-Segafredo), mentre si ferma ai piedi del podio Luca Mozzato (B&B Hotels-KTM), quarto. Per Demare, alla sesta vittoria stagionale e alla 90esima della carriera, si tratta della terza affermazione in questa gara dopo i successi del 2013 e 2014.

La giornata, iniziata senza uno dei potenziali favoriti, Caleb Ewan (Lotto Soudal), vive dell’attacco di sette corridori: si tratta di Markus Hoelgaard (Trek-Segafredo), Theo Delacroix (Intermarché-Wanty-Gobert), Joris Delbove (St Michel-Auber 93), Cyril Gautier (B&B Hotels-KTM), Samuel Leroux (Go Sport-Roubaix Lille Metropole), Jeremy Leveau (Go Sport-Roubaix Lille Metropole) e Yannis Voisard (Tudor Pro Cycling Team), che vengono però sempre tenuti a tiro dal gruppo, che non concede loro più di 2’30” di margine. Sempre in gestione, il plotone inizia a recuperare terreno una volta superata la metà gara, e a 40 chilometri dalla conclusione il vantaggio dei fuggitivi è di poco più di un minuto.

Venti chilometri più tardi, quando ormai il margine è di circa mezzo minuto, Delbove perde contatto dalla testa della corsa e viene riassorbito dal plotone, ma il destino degli altri sei battistrada è ugualmente segnato, anche se, poco dopo l’inizio dell’ultimo giro del circuito finale, Hoelgaard tenta l’impresa solitaria. Il norvegese riesce a staccare gli altri compagni d’avventura, ma il suo tentativo viene neutralizzato a poco più di 5000 metri dalla conclusione. A quel punto, l’arrivo in volata è praticamente scontato, e i Groupama-FDJ si dimostrano i migliori nel lanciare il loro uomo di punta verso il successo; lo sprint è quindi senza storia, con Demare che non ha problemi a tenersi dietro tutti quanti sul traguardo di Isbergues.

Risultato GP d’Isbergues 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio