Primus Classic 2022, Jordi Meeus rimonta Arnaud Démare per un soffio! 7° Simone Consonni

Volata all’ultimo centimetro alla Primus Classic 2022. Se l’epilogo è stato il più atteso, a causa di alcune cadute nel finale il gruppo si è disorganizzato ed è venuto fuori uno sprint caotico, conquistato da Jordi Meeus in rimonta su Arnaud Démare. Il portacolori della Bora – hansgrohe è partito da dietro, rimontando progressivamente fino a saltare il francese proprio in vista del traguardo, con Max Kanter (Movistar) a completare il podio di giornata dopo aver seguito i movimenti del leader della Groupama-FDJ, unica formazione che era riuscita ad organizzare un treno nell’ultimo chilometro.

Le prime fasi di corsa sono le più semplici, consentendo ad un quartetto di prendere vantaggio. Niki Terpstra (TotalEnergies), Meidert Weulink (ABLOC CT), Casper Pedersen (Team DSM) e Niklas Larsen ( Uno-X ) prendono rapidamente un ampio vantaggio, superando i sette minuti di margine sul gruppo, che comunque non ha tardato ad organizzarsi nelle fasi più complesse della corsa. Mentre Weulink davanti perde contatto, il gruppo inizia così la sua rimonta, con un ritmo crescente che ha visto anche alcuni big provare a muoversi alla distanza. Fra questi anche il sorprendente Arnaud De Lie (Lotto Soudal), che prova a rilanciare dopo un precedente attacco di Philippe Gilbert.

Assieme a lui si muovono anche Bryan Coquard (Cofidis), Sep Vanmarcke (Israel – Premier Tech), Anthony Turgis (TotalEnergies), Dries van Gestel (TotalEnergies), Stefano Oldani  e Jasper Philipsen (Alpecin – Deceuninck). Questo gruppetto finisce per essere il primo a riprendere gli attaccanti a 35 chilometri dalla conclusione, raggiunti successivamente da Ilan Van Wilder (Quick-Step Alpha Vinyl) e Victor Campenaerts (Lotto Soudal), mentre Larsen perde contatto.

Con la Groupama – FDJ schierata a favore di Arnaud Démare, il gruppo si avvicina notevolmente ai battistrada, presentandosi a 15 chilometri dalla conclusione con un margine ormai ridotto a pochi secondi. A quel punto Vanmarck, Campenaerts, Coquard, Pedersen, Turgis e Oldani provano ad allungare, ma devono arrendersi arrivando ai dieci chilometri conclusivi, ormai dedicati dunque ad una volta di gruppo. Una caduta a due chilometri dalla conclusione riduce fortemente il numero di corridori in lizza, tagliando fuori i vari Alexander Kristoff, Jasper Philipsen e Arnaud De Lie. La Groupama-FDJ sembra essere a quel punto l’unica ad avere le forze per organizzare il treno e Ramon Sinkeldam si prodiga per il suo capitano. Arnaud Démare lancia a 250 metri dal traguardo, ma viene rimontato da Jordi Meeus (Bora-hansgrohe) sul filo del traguardo.

Risultato Primus Classic 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio