Giro d’Italia 2024, Tadej Pogacar conquista la crono davanti a Filippo Ganna! 6° Antonio Tiberi

Tadej Pogacar trionfa nella prima crono del Giro d’Italia 2024. Un gran colpo dello sloveno che chiudendo in 51’44” scalza Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) per 17 secondi e infliggi distacchi pesanti a tutti i rivali in classifica generale, con Geraint Thomas, decimo di giornata dopo aver perso molto tempo nel finale, che perde due minuti esatti dallo sloveno. Il fenomeno della UAE Team Emirates spezza così il dominio della Ineos Grenadiers al traguardo, visto che dietro il campione italiano c’erano Magnus Sheffield e Thymen Arensman, che alla fine chiudono così 3° e 4°, a 49″ e 1’00” dal vincitore.

Tra gli uomini di classifica, dopo lo sloveno il migliore è Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious), 6° di giornata a 1’21” dal vincitore, facendo così meglio di Luke Plapp (Team Jayco-AlUla) e Daniel Martinez (Bora-hansgrohe), che accusano al traguardo un gap di 1’45” e 1’49”. Bene anche Ben O’Connor (Decathlon Ag2r La Mondiale), che con un ritardo di 2’07” sulla linea d’arrivo guadagna parecchie posizioni, entrando in Top5, davanti ad Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan) e Cian Ujtdebroeks (Visma|Lease a Bike), anche se ormai il distacco dalla vetta è già superiore ai tre minuti.

Sotto questa soglia, ma comunque ad oltre due minuti, ci sono Daniel Martinez, a 2’36”, Geraint Thomas, ormai relegato a 2’46”, e Luke Plapp, a 2’51”. Da notare la presenza di tre italiani in Top10 provvisoria: dietro Tiberi, ottavo a 4’11”, ci sono infatti Filippo Zana (Team Jayco-AlUla), a 4’41”, e Lorenzo Fortunato (Astana Qazaqstan), a 4’44”.

Il video dell’arrivo

Risultato Tappa 7 Giro d’Italia  2024

Classifiche Giro d’Italia 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio