Stefan Küng vola nella cronometro d’apertura del Giro di Svizzera 2021. Il corridore della Groupama-FDJ si è imposto nella prima frazione della corsa a tappe di casa, una prova contro il tempo di 10,9 chilometri sulle strade di Frauenfeld. Il campione nazionale elvetico di specialità ha coperto la distanza in 12 minuti netti, con una media di 54,5 km/h. Per i padroni di casa è festa grande, dato che la seconda posizione è stata occupata dall’altro svizzero Stefan Bissegger (EF-Nippo), distanziato di 4″. Sul podio di giornata anche un sorprendente Mattia Cattaneo (Deceuninck-Quick-Step), terzo in 12’12”. Trattandosi della prima frazione, il campione europeo a cronometro è anche il primo leader della classifica generale.
Per quanto riguarda i possibili favoriti per la classifica generale, buona prova per Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step), quinto a 19″ dal vincitore. Si è difeso bene anche Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe), distanziato di 29″, e ha addirittura sorpreso Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers), che chiudendo in 12’31” ha decisamente limitato i danni. L’ecuadoriano ha fatto un secondo meglio del rientrante Tom Dumoulin (Jumbo-Visma), sedicesimo alla sua prima apparizione dopo la pausa semestrale. Domenico Pozzovivo (Team NTT) è arrivato a 41″, Rigoberto Uran (EF-Nippo) a 46″. Più indietro gli altri big: il peggiore, Esteban Chaves (Team Bike-Exchange), ha pagato addirittura 1’36” in meno di 11 chilometri.
Crono delle Nazioni 2024, Stefan Kung chiude la stagione con un successo: “Tutto sommato è stato un buon anno”
13 Ottobre 2024, 16:29
Crono delle Nazioni 2024, Stefan Küng torna al successo davanti a Jay Vine e Johan Price-Pejtersen
21 Settembre 2024, 11:10
Mondiali Zurigo 2024, Mauro Schmid e Stefan Küng non prenderanno parte alla cronostaffetta mista
8 Settembre 2024, 21:04
Vuelta a España 2024, Stefan Küng rompe il sortilegio e firma il suo primo successo in un Grande Giro: “Ripaga di tutto il lavoro fatto con la squadra”