© Tour de Suisse

Giro di Svizzera 2021, Stefan Küng si prende la crono d’apertura! Terzo Mattia Cattaneo, bene Carapaz

Stefan Küng vola nella cronometro d’apertura del Giro di Svizzera 2021. Il corridore della Groupama-FDJ si è imposto nella prima frazione della corsa a tappe di casa, una prova contro il tempo di 10,9 chilometri sulle strade di Frauenfeld. Il campione nazionale elvetico di specialità ha coperto la distanza in 12 minuti netti, con una media di 54,5 km/h. Per i padroni di casa è festa grande, dato che la seconda posizione è stata occupata dall’altro svizzero Stefan Bissegger (EF-Nippo), distanziato di 4″. Sul podio di giornata anche un sorprendente Mattia Cattaneo (Deceuninck-Quick-Step), terzo in 12’12”. Trattandosi della prima frazione, il campione europeo a cronometro è anche il primo leader della classifica generale.

Per quanto riguarda i possibili favoriti per la classifica generale, buona prova per Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step), quinto a 19″ dal vincitore. Si è difeso bene anche Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe), distanziato di 29″, e ha addirittura sorpreso Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers), che chiudendo in 12’31” ha decisamente limitato i danni. L’ecuadoriano ha fatto un secondo meglio del rientrante Tom Dumoulin (Jumbo-Visma), sedicesimo alla sua prima apparizione dopo la pausa semestrale. Domenico Pozzovivo (Team NTT) è arrivato a 41″, Rigoberto Uran (EF-Nippo) a 46″. Più indietro gli altri big: il peggiore, Esteban Chaves (Team Bike-Exchange), ha pagato addirittura 1’36” in meno di 11 chilometri.

Risultato Tappa 1 Giro di Svizzera 2021

Classifica Generale Tappa 1 Giro di Svizzera 2021

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.