Giro di Slovenia 2022, successo di Rafal Majka nella prima tappa – Terzo posto per Tadej Pogacar

Rafal Majka conquista la prima tappa del Giro di Slovenia 2022. Il corridore della UAE Team Emirates si è avvantaggiato a poco più di 50 chilometri dalla conclusione assieme al compagno di squadra Tadej Pogacar e a Domen Novak (Bahrain Victorious), con i tre che sono quindi arrivati a giocarsi il successo di giornata sul traguardo di Postojna. Sfruttando il gioco di squadra con il fenomeno sloveno, il polacco ha quindi accelerato a 1500 metri dall’arrivo, imponendosi così con un margine di 2″ su Novak e Pogacar, rispettivamente secondo e terzo. La prima parte del gruppo, regolata allo sprint da Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), è invece giunta all’arrivo con 48″ di ritardo.

La prima fuga di questo Giro di Slovenia 2022 non tarda a comporsi, con Jon Barrenetxea (Caja Rural-Seguros RGA), Alex Tolio (Bardiani CSF Faziane), Xabier Mikel Azparren (Euskaltel-Euskadi), Mattia Bais (Drone Hopper-Androni) e Paul Wright (MG.K VIS Colors For Peace) che rapidamente riescono a creare un gap. Su di loro riescono a rientrare velocemente Tomasz Budzinski (HRE Mazowsze Serce), Matthias Mangertseder (Team Felbmayr-Simplon Wels), Nicolas Sessler (Global 6 Cycling), Luca Chirico (Drone Hopper-Androni), Kristijan Koren, Nik Cemazar (Adria Mobil) e Iker Ballarin (Euskaltel-Euskadi), ma in seguito questo drappello si riduce e rimangono dunque al comando solo Tolio, Chirico, Koren, Cemazar, Budzinski e Sessler, con Ballarin che per diversi chilometri prova a rientrare prima di desistere e venir riassorbito dal gruppo, che dopo 25 chilometri insegue a 2’40” tirato dalla UAE Team Emirates.

Il margine si mantiene stabile nei chilometri seguenti, ma avvicinandosi alla metà tappa inizia a diminuire lentamente, e a 80 chilometri dall’arrivo è di 1’40”. Poco dopo, però, la Bahrain Victorious si porta in testa al gruppo per aumentare decisamente l’andatura, e di conseguenza il plotone recupera velocemente terreno sui battistrada fino a riprenderli a 60 chilometri dalla conclusione, ai piedi del GPM di Zadlog, prima asperità di giornata. Il ritmo della formazione mediorientale si mantiene sostenuto anche lungo la salita, facendo già un’importante selezione in gruppo, ma ai -59 dal traguardo Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) accelera, e con lui rimangono solo il compagno di squadra Rafal Majka, Domen Novak (Bahrain Victorious) e Sean Bennett (China Glory), che tuttavia perde contatto poco prima dello scollinamento venendo ripreso da Matej Mohoric (Bahrain Victorious).

Il terzetto di testa arriva a guadagnare 45″ sui primi due inseguitori e più di un minuto e mezzo su quel che resta del gruppo, tirato dalla Eolo-Kometa, con la situazione che si mantiene stabile anche dopo aver scollinato il GPM di Strmec e aver affrontato la lunga discesa successiva. Nel tratto di pianura precedente all’ultima ascesa, Mohoric e Bennett riescono ad avvicinarsi a Majka, Pogacar e Novak, portandosi a soli 25″, ma con l’inizio della salita di Razdrto i due inseguitori vedono nuovamente allontanarsi il terzetto di testa, e alla fine si rialzano facendosi riassorbire da ciò che resta del plotone, che mantiene sempre un ritardo di circa 1’30”.

I tre battistrada proseguono invece di buon accordo, scollinando assieme il GPM e affrontando insieme i 14 chilometri finali. La superiorità numerica dei due UAE consente però loro di non dover attendere lo sprint, potendo attaccare a turno Novak permettendo così a uno dei due di arrivare solitario al traguardo. Il primo a provarci è dunque Pogacar, a circa 2500 metri dalla conclusione, ma il corridore della Bahrain Victorious va velocemente a chiudere sul connazionale; subito dopo, a 1500 metri dall’arrivo, parte quindi Majka, e questa volta Novak non riesce a chiudere. Il polacco si invola così verso il successo, mentre dietro Pogacar non si impegna particolarmente per la volata per il secondo posto, esultando per la vittoria del compagno di squadra.

Risultato Tappa 1 Giro di Slovenia 2022

Classifica Generale Giro di Slovenia 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio