Giro di Slovacchia 2024, colpo da finisseur di Julian Alaphilippe! 6° Stefano Oldani, 9° Andrea D’Amato

Julian Alaphilippe sorprende i velocisti nella terza tappa del Giro di Slovacchia 2024. Con un colpo da finisseur all’interno di un ultimo chilometro piuttosto tecnico, il transalpino della Soudal-QuickStep è riuscito a prendere un vantaggio sufficiente per imporsi a braccia alzate sul traguardo di Dubnica nad Váhom davanti al connazionale e compagno di squadra Paul Magnier, che ha chiuso staccato di 2″. Stesso ritardo per Hamish Beadle (Team Novo Nordisk), terzo, mentre il resto del gruppo ha concluso spezzettato in diversi tronconi, uno dei quali, giunto a 8″, comprendente gli italiani Stefano Oldani (Cofidis) e Andrea D’Amato (Biesse-Carrera), rispettivamente sesto e nono.

Il leader Anders Foldager (Team Jayco AlUla) ha invece concluso con un ritardo di 16″ ma è comunque riuscito a mantenere il simbolo del primato, vedendo però avvicinarsi Alaphilippe a 10″. Scende invece al terzo posto Mauro Schmid (Team Jayco AlUla), che però recupera 3″ al compagno di squadra ed è ora distante 13″, stesso tempo di un altro corridore della formazione australiana, Felix Engelhardt.

Il racconto della corsa

Pronti, via e subito cinque corridori prendono il largo, andando a formare la fuga di giornata. Si tratta di Sam Gademan (VolkerWessels Cycling Team), Žiga Horvat (Hrinkow Advarics), Dominik Dunár (Dukla Banska Bystrica), Tomáš Kalojíros (Pierre Baguette Cycling) e Martin Jurík (Adria Mobil), il cui vantaggio sul gruppo arriva rapidamente a sfiorare i tre minuti. Dopo essersi stabilizzato sui 2’30” per diversi chilometri, il gap tocca un massimo di 3’25” ai -100 dalla conclusione, con il plotone che in ogni caso mantiene sotto controllo la situazione e da quel momento inizia ad avvicinarsi ai fuggitivi.

Sotto una forte pioggia, che causa anche diverse cadute in gruppo, gli inseguitori si portano a 2’25” a 75 chilometri dall’arrivo grazie al lavoro della Q36.5 Pro Cycling. Poco dopo, a terra finiscono però anche due degli attaccanti, Gademan e Jurík, che comunque si rialzano rapidamente, anche se il secondo non riesce più a riportarsi sui battistrada; davanti restano dunque in quattro con un margine sempre più ridotto, che scende sotto il minuto una volta entrati negli ultimi 45 chilometri e cala ulteriormente nel momento in cui anche Dunár finisce per perdere contatto dalla testa della corsa.

I fuggitivi riescono comunque a resistere ancora un po’ e vengono riassorbiti ai -15 dal traguardo da un plotone tirato da Team Jayco AlUla e Lotto Dstny. In seguito, nella preparazione allo sprint, si porta davanti anche la Soudal-QuickStep per Paul Magnier, ma nell’ultimo chilometro è Julian Alaphilippe a muoversi e ad anticipare. In un finale piuttosto tortuoso e anche un po’ pericoloso per la presenza di diverse moto, l’ex campione del mondo riesce a prendere alcuni metri di vantaggio su Hamish Beadle (Team Novo Nordisk) e va a conquistare la vittoria, con il neozelandese che viene poi superato da Magnier nello sprint per la seconda piazza.

Risultato Tappa 3 Giro di Slovacchia 2024

Classifiche Giro di Slovacchia 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio