Giro di Danimarca 2018, stoccata vincente di Merlier! Beffati Minali e Guardini

Tim Merlier si aggiudica la volata valevole come terza tappa del Giro di Danimarca 2018. L’atleta della Vérandas Willems è riuscito a superare negli ultimi metri Riccardo Minali (Astana) e Andrea Guardini (Bardiani-CSF), che si devono accontentare rispettivamente del secondo e terzo posto finale. Può sorridere anche l’altro uomo della Vérandas, Wout Van Aert, vincitore ieri, che riesce a tenere la maglia di leader.

La tappa si è sviluppata in maniera regolare, con cinque coraggiosi che hanno subito dato il via all’azione di giornata. Ad evadere sono stati Charles Planet (Novo Nordisk), Tobias Mørch Kongstad (Riwal), Elmar Reinders (Roompot), Vitaliy Buts (Hurom) e Rasmus Bogh Wallin (Coloquick), la cui azione è stata tuttavia sempre tenuta sotto controllo dal gruppo. A 60 chilometri dall’arrivo, in un tratto ricco di saliscendi che scremano il gruppo principale, provano ad evadere Krists Neilands (Israel Cycling Academy) e Robin Carpenter (Rally Cycling), terzo in classifica generale a dieci secondi dal leader e ben pilotato dal compagno di squadra Brad Huff.

A quel punto la reazione del gruppo è immediata, con Vital Concept e Vérandas che non vogliono lasciare spazio ai due pericolosi contrattaccanti. Il vento non aiuta gli attaccanti, con Neilands e Carpenter che vengono ripresi a 25 chilometri dall’arrivo, mentre i fuggitivi della prima ora vedono scendere il loro vantaggio a soli 30 secondi. Questi ultimi provano comunque a dare tutto, venendo ripresi a cinque chilometri, quando prima la Vital Concept di Bryan Coquard e poi la Sport Vlaanderen di Milan Menten aumentano decisamente il ritmo. Nello sprint finale Minali e Guardini sembrano potersi giocare la vittoria, ma Merlier rinviene da dietro al centro della carreggiata, non lasciando scampo ai rivali.

Classifica Terza Tappa Giro di Danimarca 2018

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.