Giro del Lussemburgo 2022, Matteo Trentin torna al successo! Terzo Davide Ballerini

Matteo Trentin conquista la seconda tappa del Giro del Lussemburgo 2022. Il corridore della UAE Team Emirates si è imposto in rimonta nei confronti di Florian Sénéchal (Quick-Step Alpha Vinyl). Terzo posto per Davide Ballerini (Quick-Step Alpha Vinyl), rimasto un po’ fermo nella volata finale. Per il corridore azzurro, che ottiene la sua seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta a marzo a Le Samyn, un’ottima iniezione di fiducia in vista dell’appuntamento iridato di Wollongong. In classifica generale resta leader Valentin Madouas (Groupama-FDJ), vincitore ieri della prima tappa.

Dopo le prime scaramucce, ci vogliono una quindicina di chilometri prima che un drappello riesca ad avvantaggiarsi sul gruppo. A scappar via sono Bastien Tronchon (Ag2r Citroën), Cyril Barthe (B&B Hotels – KTM), Joel Nicolau (Caja Rural – RGA), Morten Hulgaard (Uno-X Pro Cycling), James Fouché (Black Spoke), Justin Wolf (Leopard), Asier Extebarria (Euskaltel – Euskadi), Tom Wirtgen (Bingoal Pauwels Sauces WB). Lungo le tante brevi, ma esigenti, asperità della prima parte del percorso, il loro vantaggio rimane nell’ordine dei tre minuti, con la Groupama-FDJ del capoclassifica Valentin Madouas e la UAE Team Emirates a occuparsi di fare il ritmo in testa al gruppo, concedendo così un massimo di quattro minuti nelle prime fasi di corsa.

A 50 chilometri dalla conclusione è la Alpecin – Deceuninck ad alzare improvvisamente il ritmo, riducendo notevolmente il vantaggio degli attaccanti, ma senza riuscire a fare la selezione sperata in gruppo. Compresa l’antifona, la formazione professional belga si rialza, permettendo agli attaccanti di tornare a un vantaggio superiore al minuto. A quel punto arriva in testa anche la Quick-Step Alpha Vinyl, con i fuggitivi che vengono così ripresi a sette chilometri dalla conclusione.

Prima del finale arriva il Poiteau de Kayl, con Luc Wirtgen (Bingoal Pauwels Sauces WB) e Dorian Godon (Ag2r Citroën) che provano ad usarlo come trampolino di lancio. Il corridore francese riesce ad allungare ulteriormente, scollinando da solo, ma il gruppo non è lontano, finendo così per riprenderlo dopo una discesa vissuta a tutta. A prendere in mano la volata entrando nell’ultimo chilometro è così la UAE Team Emirates, che si gioca le prime posizioni con la Quick-Step Alpha Vinyl. Ne esce una volata stranamente confusa, dalla quale a emergere è Matteo Trentin (UAE Team Emirates), che si mette alle spalle Florian Sénéchal (Quick-Step Alpha Vinyl), seguito dal compagno di squadra Davide Ballerini.

Risultato Tappa 2 Giro del Lussemburgo 2022

Classifica Generale Giro del Lussemburgo 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio