Etoile de Bessèges 2024, sorpresa Samuel Leroux! Gruppo beffato dai fuggitivi nella tappa regina

Grande sorpresa nella tappa regina della Etoile de Bessèges 2024. Ad imporsi sul traguardo di Méjannes-le-Clap, al termine di una giornata molto movimentata e combattuta è infatti Samuel Leroux, che regola gli ultimi fuggitivi rimasti all comando, capaci di resistere al ritorno del gruppo per una manciata di secondi. Il portacolori della Van Rysel – Roubaix si impone in una volata di cuore davanti a Stefan Bissegger (EF Education-EasyPost), Dries De Bondt (Decathlon Ag2r La Mondiale) e Jonas Hvideberg (Uno-X Mobility). A regolare il gruppo, giunto ad appena quattro secondi, è Magnus Cort (Uno-X Mobility) davanti ad Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost). Un risultato che non cambia la classifica generale, visto che gli attaccanti erano lontani. Mads Pedersen (Lidl-Trek) si presenta così alla crono conclusiva in maglia di leader con sei secondi di vantaggio su Axel Laurance (Alpecin-Deceuninck) e 12 su Kevin Vauquelin (Arkéa-B&B Hotels).

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Si parte a gran velocità e si muove subito Ben Healy (EF Education – EasyPost), seguito da Sander de Pestel (Decathlon AG2R La Mondiale), Sébastien Grignard (Lotto Dstny) e Lucas Eriksson (Tudor Pro Cycling). Il gruppo però non concede spazio e la situazione rimane fluida per decine di chilometri, con diversi corridori che provano ad avvantaggiarsi, senza successo. Dopo aver avuto un vantaggio massimo di appena 25 secondi, gli attaccanti vengono infine ripresi nel corso del primo GPM di giornata, ma nuovi scatti non tardano ad arrivare.

Dopo 40 chilometri di gara a riuscire ad allungare sono Samuel Leroux (Van Rysel-Roubaix), Dries De Bondt (Decathlon AG2R La Mondiale), Stefan Bissegger (EF Education-EasyPost), Jonas Iversby Hvideberg (Uno-X Mobility) e Léo Danès (CIC U Nantes Atlantique) e stavolta il gruppo si rialza per lasciarli andare. Giusto al termine della prima ora di corsa, lungo la quale sono stati percorsi ben 48,9 chilometri, gli attaccanti sanno ormai di essere riusciti nel loro itento visto che il gruppo concede loro 2’20”.

Nel corso dell’ora successiva, con Lidl – Trek e Alpecin – Deceuninck a controllare senza forzare, il gap si stabilisce attorno ai 2’45”, ma con l’intervento della Groupama – FDJ, negli ultimi 50 chilometri di gara, la situazione inizia a cambiare. Davanti tuttavia provano a vendere cara la pelle e mantengono un buon margine grazie a una ottima collaborazione, che consente loro di entrare nei 25 chilometri conclusivi con un margine ancora di 1’40”, perdendone solo altri dieci nei cinque successivi.

In testa al gruppo arrivano così anche Lotto Dstny e TotalEnergies, ma davanti continuano a sfidare la forza del gruppo. A dieci dall’arrivo il gap è infatti ancora di 1’25” ed è sostanzialmente invariato ai piedi della salita conclusiva. Qui ovviamente la situazione cambia, tanto davanti quando dietro. Fra i fuggitivi è Hvideberg ad emergere, con De Bondt che riesce a seguirlo, ma i due non riescono a fare nettamente la differenza rispetto a Bissegger e Leroux. In gruppo arriva invece il forcing della EF Education – EasyPost, fino all’accelerazione di Ben Healy. Il gap finisce così per crollare, ma ormai il traguardo è vicino. Malgrado gli attaccanti siano ormai a vista, complice il fatto che le squadre dei favoriti hanno entrambe un uomo davanti, non si riesce ad organizzare un inseguimento, finendo dunque per consentire agli uomini di testa di giocarsi la vittoria.

Ripresi da Leroux e Bissegger, De Bondt e Hvideberg sembrano studiarsi soprattutto fra loro. È il belga poi a lanciare per primo una lunga volata che taglia fuori il norvegese, ma che apre il fianco agli altri due, con il meno quotato Leroux che trova il varco per passare tutti e conquistare il suo primo successo fra i professionisti.

 

Risultato Tappa 4 Etoile de Bessèges 2024

Classifiche Etoile de Bessèges 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio