© British Cycle Sport

Ciclocross, Campionati Nazionali 2019: Van Der Poel non lascia scampo, Van Aert battuto da Aerts, Pidcock si vede fra i big

Giornata di Campionati Nazionali di ciclocross in tutta Europa. Nel nostro paese ad imporsi è stato Gioele Bertolini, mentre tra le donne si è registrato l’ennesimo trionfo di Eva Lechner, autentica mattatrice della disciplina con ben dieci titoli all’attivo. Vediamo anche cosa è successo nel resto del Vecchio Continente. Neanche a dirlo, partiamo da Mathieu Van Der Poel, che prolunga il suo dominio con il quinto titolo consecutivo (24ª vittoria stagionale, 100ª ufficiale in carriera da professionista) . Il cannibale della disciplina si è imposto sul circuito di Huijgbergen battendo facilmente Lars van der Haar (Telenet Fidea Lions), distanziato 44 secondi. Ad oltre due minuti invece Corne van Kessel (Telenet Fidea Lions), che ha chiuso il podio.

Il suo grande rivale Wout van Aert conferma invece le sue difficoltà, mancando così il poker nazionale. Il campione del mondo si è infatti dovuto arrendere all’ottimo Toon Aerts, che conferma la tenacia che gli permette di essere leader della coppa del mondo. 50 secondi al traguardo fra i primi due, mentre Michael Vanthourenhout ha chiuso con un ritardo superiore ai tre minuti, andando così a conquistare la medaglia di bronzo.

Nuovo trionfo di Clément Venturini invece in Francia, con il corridore della Ag2r La Mondiale che ha siglato la sua personale doppietta respingendo gli assalti di Fabien Canal, inatteso argento. Bronzo invece a Francis Mourey, che fallisce così l’assalto alla decima per coronare la sua carriera conclusasi oggi. Aria di rinnovo invece in Gran Bretagna, con l’attesissimo successo di Tom Pidock. Considerato il prossimo fenomeno della disciplina, seguito dalla Sky su strada, il 19enne britannico ha tagliato il traguardo con la sua ormai tipica esultanza “alla Superman”, battendo altri due altrettanto giovani rivali, Ben Turner e Thomas Mein.

Campioni Nazionali 2019 Ciclocross

Belgio
Uomini: Toon Aerts
Donne: Sanne Cant

Paesi Bassi
Uomini: Mathieu van der Poel
Donne: Lucinda Brand

Francia
Uomini: Clément Venturini
Donne: Caroline Mani

Gran Bretagna
Uomini: Tom Pidcock
Donne: Nikki Brammeier

Italia
Uomini: Gioele Bertolini
Donne: Eva Lechner

Spagna
Uomini: Felipe Orts Lloret
Donne: Aida Nuno Palacio

Svizzera
Uomini: Timon Rüegg
Donne: Jolanda Neff

Germania
Uomini: Marcel Meisen
Donne: Elisabeth Brandau

Lussemburgo
Uomini: Vincent Dias Dos Santos
Donne: Christine Majerus

Repubblica Ceca
Uomini: Michael Boros
Donne: Pavla Havikova

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.