Vuelta a España 2017, Presentazione Tappa 10: Caravaca de la Cruz – ElPozo Alimentación

Dopo il primo giorno di riposo, la Vuelta a España 2017 riparte da Caravaca de la Cruz per dirigersi verso l’Andalusia. Per raggiungere questo obiettivo, la decima tappa avrà come arbitro il Collado Bermejo (1ª cat., 7,7 km al 6,5%, 8,5% max). La salita, la cui prima parte è carategorizzata come Alto del Morrón de Totana (3ª cat., 5,7 km al 5,7%), sarà evidentemente decisiva dato che verrà superata a 21,8 chilometri dal traguardo e che poi sarà tutta discesa fino a ElPozo Alimentación (164,8 km).

ORARIO DI PARTENZA: 13:20

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:27-17:54

DIRETTA TV: 15:00 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #LV2017

I FAVORITI

Tra gli uomini di classifica, Chris Froome (Sky) è atteso ad una prova importante. Se dovesse passare indenne questa tappa, la via verso il successo sarebbe sempre più facile per lui. Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) è sempre l’avversario più temibile in questa tipologia di arrivi e ci si aspetta da lui, per quanto possibile, un attacco importante alla leadership. Dovrà invece presumibilmente difendersi Jhoan Esteban Chaves (Orica-Scott) che, come tutti i colombiani, non è un asso quando si tratta di attaccare in dicesa.

Anche Romain Bardet (Ag2r La Mondiale) probabilmente punterà al successo di tappa, magari provando ad anticipare sfruttando il fatto di essere leggermente attardato in classifica generale, così come Alberto Rui Costa (UAE Emirates). Le ultime prestazioni confortano anche riguardo ad Alberto Contador (Trek-Segafredo), che potrebbe provare a sfruttare questa occasione per far saltare il banco come già successo altre volte in passato. Questa tappa sarà un importante banco di prova per i BMC, con Nicolas Roche e Tejay Van Garderen ancora in classifica, così come per David de la Cruz (Quick Step Floors), Michael Woods (Cannondale-Drapac), Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin), Wilco Kelderman (Sunweb) e l’azzurro Fabio Aru (Astana), che potrebbe anche lui provare subito qualcosa. Altri corridori ormai attardati come Louis Meintjes (UAE Team Emirates) e Steven Kruijswijk (Team LottoNL – Jumbo), se in giornata, potrebbero provare a rientrare in classifica.

Saranno molti anche i corridori che proveranno a portare via una fuga in grado di arrivare al traguardo, con Julian Alaphilippe e Bob Jungels (Quick Step Floors), Luis Léon Sanchez (Astana), Omar Fraile (Dimension Data), Giovanni Visconti (Bahrain-Merida), Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Darwin Atapuma (UAE Emirates), Rafal Majka (BORA-hansgrohe), Jarlinson Pantano (Trek-Segafredo), Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale) e Alessandro De Marchi (BMC) i maggiori indiziati per riuscirci.

BORSINO DEI FAVORITI

***** Vincenzo Nibali
**** Romain Bardet, Alberto Contador
*** Chris Froome, Wilco Kelderman, Michael Woods
** Nicolas Roche, Fabio Aru, David De La Cruz, Ilnur Zakarin
* Rui Costa, Rafal Majka, Bob Jungels, Luis Léon Sanchez, Omar Fraile

METEO PREVISTO

Piogge sparse Umidità relativa 78%, possibilità di precipitazioni 90%, vento direzione NNW ai 6 km/h. Temperatura prevista: minima 19°, massima 24°.

MAGGIORI INSIDIE

Queste tappe, all’apparenza non troppo spettacolari, spesso sono le più decisive. Alcuni corridori temono più le discese delle salite, quindi le sorprese sono all’ordine del giorno. A maggior ragione se la strada dovesse essere bagnata.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio