Vuelta a España 2017, Presentazione Tappa 1: Nîmes – Nîmes (Cronosquadre)

Il primo atto della Vuelta a España 2017 sarà, come ormai da tradizione recente, una cronosquadre. La prova contro il tempo, lunga solo 13,7 chilometri,  andrà in scena per le strade della città francese di Nîmes, nell’Occitania, e che già imporrà i primi distacchi tra i big. Tra la prima e l’ultima squadra non ci sarà un distacco molto più alto del minuto, ma si tratta sempre di una prova alla quale poche squadre sono in grado di far fronte in modo compatto. Dopo 7,3 chilometri verrà anche affrontato l’Alto de Nîmes, trascurabile GPM di terza categoria che consegnerà anche la prima maglia a pois azzurri.

ORARIO DI PARTENZA PRIMA SQUADRA: 17:30

ORARIO DI ARRIVO ULTIMA SQUADRA (PREVISTO): 19:08

DIRETTA TV: 17:00 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #LV2017

FAVORITI

La squadra più quotata quando si parla di cronosquadre è sempre la BMC. L’unico riferimento a livello WorldTour di quest’anno è datato 8 marzo alla Tirreno-Adriatico, quando gli statunitensi si imposero nettamente a Lido di Camaiore davanti a Quick Step Floors e FDJ, che anche in questo caso si collocano tra le maggiori contendenti per il successo. La prova inaugurale della Vuelta dell’anno scorso, che però era lunga circa il doppio, fu invece vinta per un soffio dall Sky davanti a Movistar e Orica. Proprio i britannici avranno il compito di far partire già con il piede giusto Chris Froome e saranno probabilmente i maggiori concorrenti della BMC per il successo di tappa insieme proprio a Movistar e Orica-Scott. Anche la Trek-Segafredo, nonostante una formazione senza grandi specialisti, vorrà mettersi in mostra. Tra le squadre che dovranno per forza di cose spingere al massimo c’è anche la Astana di Fabio Aru e la Bahrain-Merida di Vincenzo Nibali, ma anche in questi due casi mancano gli specialisti. Come possibili outsider si possono citare la LottoNL-Jumbo ed il Team Sunweb. Sembrano invece decisamente esili le possibilità di Katusha-Alpecin, Lotto Soudal, Bora-HANSGROHE, Ag2r La Mondiale e UAE Emirates di potersi avvicinare alle prime posizioni.

BORSINO DEI FAVORITI

***** BMC
**** Sky, Quick Step Floors
*** FDJ, Movistar, Orica-Scott
** Trek-Segafredo, LottoNL-Jumbo, Team Sunweb, Astana
* Bahrain-Merida, Katusha-Alpecin, Lotto Soudal, Bora-HANSGROHE, Ag2r La Mondiale

METEO PREVISTO

Cielo sereno. Umidità relativa 31%, possibilità di precipitazioni 0%, vento direzione S ai 18 km/h. Temperatura prevista: minima 17°, massima 32°.

MAGGIORI INSIDIE

La cronosquadre farà male soprattutto alle squadre invitate e a quelle che non svolgono allenamenti specifici in questa specialità, che comunque sono molte. Siamo lontani anni luce dalle prove massacranti dei tempi di di Armstrong e Ullrich, ma bisogna sempre affrontarle con la giusta concentrazione.

MATERIALE TECNICO

2 Commenti

  1. Vi ringrazio per le informazioni contenute in questo e in altri articoli. Vi seguo con molto piacere anche perché non ho la possibilità di vedere la gara in TV. Sono un ciclo amatore (anzi EX a causa di un grave incidente) quindi apprezzo le vostre notizie tecniche e gli apprezzamenti dei corridori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +