Tour de France 2017, Presentazione Tappa 11: Eymet – Pau

Il Tour de France 2017 arriva al suo giro di boa. L’undicesima tappa della Grande Boucle con i suoi 203,5 chilometri si snoderà fra Eymet e Pau. Salvo clamorose ed imprevedibili sorprese, si tratta di una tappa che sorriderà ai velocisti vista la quasi totale assenza di difficoltà altimetriche. L’unica asperità di giornata è infatti la Côte d’Aire-sur-l’Adour, ben lontana dal traguardo e lunga solamente 1,2 chilometri. Di conseguenza non creerà difficoltà a nessun uomo veloce, anche se un percorso costantemente frastagliato nel complesso potrebbe stancare più del previsto.

ORARIO DI PARTENZA: 13:05

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:36 – 18.03

DIRETTA TV: 13:00 Eurosport / 13:45 Raisport + 15:00 Rai 3

HASHTAG UFFICIALE: #TdF2017

FAVORITI

Marcel Kittel pronto alla cinquina. Il velocista di una Quick-Step Floors non ineccepibile sembra davvero imbattibile in questo Tour de France 2017 e anche domani sarà il grandissimo favorito. Unibet lo quota 1.65, lontano davanti a tutti i potenziali rivali che in questi primi dieci giorni non solo non si sono dimostrati alla sua altezza, ma nessuno ha mostrato neanche la necessaria continuità per poterlo impensierire.

Per questo, il primo sfidante a questo punto potrebbe essere uno dei pochi apparso in crescita, quel Dylan Groenewegen costante delusione sinora. Lo sprinter della LottoNL-Jumbo ha mostrato oggi di avere una grande punta di velocità, anche se deve trovare il modo di sfruttarla meglio. Se dovesse riuscirci, potrebbe impensierire la maglia verde. Quotato 11.00, il neerlandese sembra essere il maggiore rivale della pattuglia tedesca che comprende anche André Greipel (Lotto Soudal / 9.00), che più per storia che per gambe va sempre tenuto sotto controllo, e un redivivivo John Degenkolb (Trek-Segafredo / 14.00) il cui secondo posto odierno sembra essere arrivato più di testa che di gambe.

Attenzione anche al loro connazionale Rudiger Selig (Bora-hansgrohe / 34.00) che vuole cercare di approfittare al meglio di questa grandissima occasione lanciandosi in ogni sprint possibile. In crescita è apparso anche Dan McLay (Fortuneo-Oscaro / 41.00): oggi ha completamente sbagliato il tempo, ma ha comunque conquistato il suo miglior risultato. Tra i padroni di casa le speranze maggiori sono in Nacer Bouhanni (Cofidis / 23.00), apparso ogni giorno sempre più nervoso, mentre la Direct Energie potrebbe riprovare la carta Thomas Boudat (81.00) al posto di Adrien Petit (151.00).

Dalla Norvegia arrivano due potenziali guastatori come Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) e Alexander Kristoff (Katusha – Alpecin), che non hanno lo spunto dei rivali in volate lineari, ma che non hanno paura di provarci. Unibet gli assegna quote interessanti, rispettivamente di 18.00 e 14.00 a riprova che, con la giusta combinazione, sono sempre pericolosi. Come loro, avrebbero bisogno di un percorso più complicato uomini come Michael Matthews (Team Sunweb / 29.00) e i nostri Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida / 51.00), Davide Cimolai (FDJ / 126.00) e Andrea Pasqualon (Wanty-Groupe Gobert / 301.00) che non hanno paura di lanciarsi nella mischia, ma per i quali le possibilità di vittoria son poche. Più in piazzamento è alla loro portata, così come per Ben Swift (UAE Team Emirates / 201.00) e Pieter Vanspeybrouck  (Wanty-Groupe Gobert / 251.00) .

BORSINO DEI FAVORITI

***** Marcel Kittel
**** André Greipel, Dylan Groenewegen
*** Nacer Bouhanni, John Degenkolb, Alexander Kristoff
** Edvald Boasson Hagen, Michael Matthews, Dan McLay, Rudiger Selig
* Thomas Boudat, Davide Cimolai, Sonny Colbrelli, Ben Swift, Pieter Vanspeybrouck

METEO PREVISTO

Cielo Soleggiato. Umidità relativa 36%, possibilità di precipitazioni 0%, vento a 24 km/h. Temperatura prevista: minima 27°, massima 35°.

MAGGIORI INSIDIE

Il percorso non presenta grandissime difficoltà. Le uniche insidie potrebbero esser rappresentate dal grande caldo e soprattutto dal vento, visto che sono previste raffiche di 24 km/h in alcuni tratti.

MATERIALE TECNICO

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio