Presentazione Volta Limburg Classic 2018

I Paesi Bassi si preparano ad ospitare il grande ciclismo e come antipasto della Amstel Gold Race servono sul piatto la Volta Limburg Classic 2018. Giunta alla sua 45ª edizione, la corsa in programma sabato 31 marzo 2018 presenta, lungo i 195 chilometri che la compongono, un percorso nervoso costellato da brevi e numerosi muri, che le danno appunto il soprannome di “piccola Amstel”. La corsa favorisce i velocisti resistenti alle piccole asperità, ma permette anche l’affermazione di tentativi volti ad anticipare la volata per via delle peculiarità del percorso. È pronto ad andare a caccia del bis il campione uscente Marco Canola (NIPPO-Vini Fantini-Europa Ovini).

Orario di partenza: 12:00

Orario di arrivo previsto: 16:55

Hashtag ufficiale: #VLC18

Albo d’oro recente Volta Limburg Classic

2017 Marco Canola
2016 Florian Gerts
2015 Stefan Kung
2014 Moreno Hofland
2013 Rudiger Selig
2012 Pavel Brutt
2011 Pim Ligthart
2010 Yann Huguet
2009 Mauro Finetto
2008 Tony Martin

Favoriti Volta Limburg Classic 2018

CLICCA QUI PER LA STARTLIST

Vincitore della passata edizione, Marco Canola si presenta chiaramente come l’uomo di riferiemnto in gruppo viste le sue qualità che ben si adattano alle sue caratteristiche. In stato di forma crescente, il corridore vicentino sarà il capitano di una squadra di valore in cui Simone Ponzi e Juan José Lobato possono essere uomini in grado di fare le differenza, potenzialmente anche in prima persona, con Marco Tizza che a sua volta ha la possibilità di fare bene se questo percorso.

Unica WorldTour al via, la LottoNL – Jumbo sarà attorno di Enrico Battaglin, al quale il percorso si adatta benissimo visto che può provare sia a muoversi che far valere il suo spunto veloce. Lars Boom sarà al via soprattutto per capire le sue condizioni di salute, mentre Thomas Leezer potrebbe rivelarsi uomo prezioso.

Interessante la selezione Aqua Blue Sport, con Michel Kreder e Mark Christian che possono dire la loro, così come Marko Kump (CCC Sprandi), Guillaume Boivin (Israel Cycling Academy), Steven Lammertink (Vital Concept), Jerome Baugnies (Wanty-Groupe Gobert), Sebastien Delfosse (WB Aqua Protect). Queste corse offrono comunque spesso a giovani di belle prospettive di essere scoperti o di trovare un loro spazio inedito, quindi aspettiamoci anche possibili sorprese con nomi meno attesi.

Percorso Volta Limburg Classic 2018

Eijsden – Eijsden (195,0 km)

Cambia solo in alcuni dettagli il percorso della semiclassica neerlandese con partenza e arrivo a Eijsden. Sono molti i muri da affrontare per una corsa che si presenta decisamente nervosa. Già dopo dieci chilometri verrà affrontato il Bemelerberg, seguito da Bruisterbosch, Duivenstraat, Noorbeekerweg, Bergenhuizen, Wolfsberg e Loorberg. Nella parte centrale della corsa verranno affrontati poi Gulperberg Oost, Kutersteenweg, Mheerelindje, Hoesberg e il celebre Kalleberg.

A questo punto si ripercorrerà il circuito a partire dal Bemelerberg per arrivare di nuovo al Kalleberg e quindi al Moerslag, ultimo muro in programma a 14,2 chilometri dal traguardo. Non ci sono salite lunghe, ma un continuo saliscendi che può spezzare le gambe con i suoi costanti cambi di ritmo e accelerazioni.

Meteo Previsto Volta Limburg Classic 2018

Pioggia. Umidità relativa 60%, possibilità di precipitazioni 78%, vento direzione N ai 13 km/h. Temperatura prevista: minima 4°, massima 12°.

Altimetria e Planimetria Volta Limburg Classic 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio