Presentazione Percorso e Favoriti Vuelta a Murcia 2024

Tutto è pronto anche per la Vuelta a Murcia 2024. La corsa spagnola torna sabato 10 febbraio con un tracciato anche quest’anno non troppo selettivo che strizza l’occhio ai velocisti, pur mettendo sul piatto qualche difficoltà per alzare il grado di imprevedibilità, soprattutto del finale. Il via sarà dato da Alhama de Murcia, mentre l’arrivo sarà posto nella capitale dell’omonima comunità autonoma. È caccia quindi all’erede di Ben Turner, che l’anno scorso si impose in volata davanti a Simon Clarke e Jordi Meeus. L’ultimo italiano a vincere qui è stato Alessandro Covi nel 2022.

ORARIO DI PARTENZA: 10:45
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 15:43-15:58
DIRETTA TV: 14:00-16:00 Eurosport 2, Eurosport, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #VueltaRM24

Albo d’Oro Vuelta a Murcia 2024

2023 TURNER Ben
2022 COVI Alessandro
2021 SOTO Antonio Jesus
2020 MEURISSE Xandro
2019 SANCHEZ Luis Leon
2018 SANCHEZ Luis Leon
2017 VALVERDE Alejandro
2016 GILBERT Philippe
2015 TAARAMÄE Rein
2014 VALVERDE Alejandro

Percorso Vuelta a Murcia 2024

Alhama de Murcia – Murcia (198,7 km)

Quasi nessun cambiamento per la Vuelta a Murcia 2024, ennesimo appuntamento in terra spagnola di questo periodo. Il tracciato nel complesso è completo e aperto a più soluzioni, con chilometraggio appena inferiore ai 200 chilometri e diverse possibilità per il finale. Il via sarà dato da Alhama de Murcia e, dopo un tratto iniziale piuttosto pianeggiante, si affronteranno in rapida successione i primi due GPM di giornata, l’Alto de Aledo, al chilometro 79,7, e il lungo Alto Collado Bermejo, che anche quest’anno assumerà il titolo di Cima Marco Pantani (ma che l’anno scorso saltò a causa della neve), che sarà superato al chilometro 91,3.

Seguiranno quasi 100 chilometri tutti in discesa, intervallati da numerosi brevi tratti in contropendenza, e solo nel finale si scalerà un altro GPM, l’Alto Cresta del Gallo, il cui apice è piazzato a soli 12 chilometri dall’arrivo. Potrebbe rivelarsi un interessante trampolino di lancio per qualche attaccante, anche se non sarà semplice evitare una volata a ranghi abbastanza compatti in vista dell’arrivo posto di nuovo a Murcia,

Favoriti Vuelta a Murcia 2024

Clicca qui per la startlist

Ben Turner (INEOS Grenadiers) è regolarmente al via con il dorsale numero uno, anche se la squadra inglese ha molte frecce al proprio arco, con Ethan Hayter, Michal Kwiatkowski e soprattutto Omar Fraile che invece proveranno eventualmente a sfruttare gli altri scenari possibili. Ci sarà anche Alessandro Covi (UAE Team Emirates), vincitore dell’edizione 2022, che guiderà una formazione con invece Igor Arrieta e Tim Wellens pronti a lanciarsi in eventuali attacchi da lontano. Formazione interessante anche per il Team Visma | Lease a Bike che schiera il vincitore della Vuelta Sepp Kuss, puntando in caso di volata su Tosh van der Sande.

Per lo più scalatori poi per la Movistar che punta sull’estro di Rémy Cavagna e sulla leggerezza di Javier Romo e Gonzalo Serrano per arrivare a un buon risultato. Tutta esperienza per la Cofidis, capitanata di Ion Izagirre e dal belga Piet Allegaert, appena rientrato dall’Australia. Il velocista Arne Marit sarà di fatto il capitano della Intermarché-Wanty insieme al coriaceo Hugo Page, mentre quello della Groupama-FDJ sarà il pericoloso Valentin Madouas, coadiuvato dal giovane Lewis Askey e dal più esperto Cyril Barthe.

Jordi Meeus, terzo l’anno scorso, è pronto a tentare il colpaccio con la sua BORA-hansgrohe, decisamente competitiva vista la presenza anche di Bob Jungels, Sergio Higuita, Daniel Martinez e del sempreverde Maximilian Schachmann, proponendosi dunque come la squadra con più opzioni, almeno sulla carta.

Da tenere d’occhio poi anche Antonio Soto (Equipo Kern Pharma), vincitore dell’edizione 2021, Orluis Aular (Caja Rural-Seguros RGA), corridore resistente e veloce, Enekoitz Azparren (Euskaltel-Euskadi), José Manuel Díaz (Burgos-BH) e soprattutto i belgi Arnaud de Lie e Jasper de Buyst, uomini di riferimento della Lotto Dstny, con il primo che ovviamente sarà il grande spauracchio in caso di arrivo allo sprint

Per quanto riguarda gli italiani, un corridore veloce e molto resistente come Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale), uno scalatore agile come Gianluca Brambilla (Q.36 Pro Cycling) e soprattutto il sempreverde Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling), più volte piazzato da queste parti, sono le opzioni più interessanti, oltre al già citato Covi

Borsino dei Favoriti Vuelta a Murcia 2024

***** Ben Turner
**** Arnaud de Lie, Ethan Hayter
*** Sepp Kuss, Valentin Madouas, Jordi Meeus
** Ion Izagirre, Arne Marit, Matteo Trentin, Tosh van der Sande
* Igor Arrieta, Alessandro Covi, Omar Fraile, Maximilian Schachmann, Antonio Soto

Meteo Previsto Vuelta a Murcia 2024

Ventoso. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità relativa: 37%. Vento fino a 31 km/h in direzione SSE. Temperatura prevista: minima 15°, massima 18°.

Altimetria e Planimetria Vuelta a Murcia 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio