Presentazione Percorso e Favoriti Vuelta a Murcia 2022

La Vuelta a Murcia 2022 si conferma corsa aperta a più scenari. Un parterre di ottimi corridori, composto da ben sette squadre WorldTour, dodici Professional, tra cui le tre italiane Drone Hopper – Androni, Eolo – Kometa e Bardiani – CSF – Faizanè, e due Continental partirà sabato 12 febbraio da Fortuna per arrivare dopo 183 chilometri nella città di Cartagena. Un percorso che vede come punti chiave la salita verso l’Alto Collado Bermejo, lunga 17 chilometri, e quella de l’Alto el Cedacero, più breve (solo 5 i chilometri) ma importante perché una volta terminata la discesa mancheranno soltanto 7000 metri all’arrivo. Un tracciato, dunque, che lascia pensare a una volata con gruppo ristretto o, in caso di mancato accordo, qualche fortunato la potrebbe spuntare assieme alla collaborazione di qualche altro fuggitivo.

ORARIO DI PARTENZA: 13:10
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:46-18:14
DIRETTA TV: 16:30-18:00 Eurosport 2 / 16:30-18:30 Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #VueltaRegiónMurcia22

Albo d’oro Recente Vuelta a Murcia

2021 SOTO Antonio Jesus
2020 MEURISSE Xandro
2019 SANCHEZ Luis Leon
2018 SANCHEZ Luis Leon
2017 VALVERDE Alejandro
2016 GILBERT Philippe
2015 TAARAMÄE Rein
2014 VALVERDE Alejandro
2013 NAVARRO Daniel
2012 QUINTANA Nairo

Percorso Vuelta a Murcia 2022

Fortuna – Puerto de Cartagena (183,2 Km)

La corsa prenderà il via da Fortuna, con il gruppo che affronterà una trentina di chilometri sostanzialmente pianeggianti prima di incontrare la prima asperità di giornata, il breve Alto Cresta del Gallo. Dopo aver affrontato la salita e la successiva discesa, un’altra quarantina di chilometri senza particolari difficoltà porterà i corridori ai piedi dell’Alto Collado Bermejo, lunga ascesa di più di 17 chilometri che assume il titolo di Cima Marco Pantani di questa edizione e che, posta a metà gara, potrebbe permettere ad alcune squadre di fare una prima importante selezione.

Ulteriore selezione potrebbe poi fare la discesa, in alcuni punti abbastanza tortuosa, terminata la quale mancheranno circa 70 chilometri al traguardo. Di questi, i primi 50 di pianura potrebbero consentire ad alcuni corridori staccatisi nella salita precedente di rientrare in gruppo prima dell’ultima difficoltà, l’Alto el Cedacero, ascesa di circa 5000 metri che potrebbe costituire un buon trampolino di lancio per coloro che vorranno provare ad anticipare, dato che in cima mancheranno poco meno di 20 chilometri alla conclusione. La successiva discesa, piuttosto semplice e veloce, si concluderà poi a soli 7000 metri dall’arrivo di Puerto de Cartagena: chi dovesse arrivare a questo punto con un discreto margine, difficilmente potrebbe essere ripreso dagli inseguitori.

Favoriti Vuelta a Murcia 2022

Clicca qui per la startlist

Un percorso mosso, con una salita importante a metà gara ma tutto il tempo per recuperare, e una salita breve vicino all’arrivo, fa sì che nel borsino dei favoriti ci siano ruote veloci, ma resistenti insieme agli scalatori. Ecco che, vuoi per la squadra a disposizione, vuoi per l’esperienza, Matteo Trentin appare come il corridore che ha più carte da giocarsi. L’uomo della UAE Team Emirates ha un’ottima formazione a disposizione che probabilmente farà la corsa. Se decideranno di tenere chiusa la gara è probabile che tutto possa risolversi in una volata ristretta in cui potrebbe dire la sua., ma in squadra altre valide soluzioni sono rappresentate da un altro corridore veloce e resistente come Alessandro Covi, oppure da uno scalatore apparso già in ottima forma come Brandon McNulty. Profilo diverso quello di Miguel Angel Lopez (Astana Qazaqstan), che insieme a Biniam Girmay (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) si erge indubbiamente tra i nomi di maggior profilo di questa edizione. Lo scalatore colombiano potrebbe essere il più temibile in salita, malgrado il finale non sia proprio il più adatto alle sue caratteristiche, che invece si sposa perfettamente per il corridore eritreo, che ha già fatto vedere grandi numeri questa stagione vincendo al Challenge Mallorca 2022. La sua resistenza e lo spunto veloce lo rendono molto pericoloso.

In una nuova veste, e al debutto stagionale, Valerio Conti (Astana Qazaqstan) è un outsider da non sottovalutare. Sarà la spalla di Lopez ma potrebbe giocarsi le sue carte. Sullo stesso livello può essere messo Simone Consonni. Il velocista della Cofidis viene dal Saudi Tour, dove ha rodato la gamba e in Spagna potrebbe girare bene, trovando terreno adatto a lui visto il profilo mosso e un possibile arrivo allo sprint. Altro nome pericoloso nelle fila della Intermarché è quello di Kobe Goossens che si è piazzato nella top ten in tre delle quattro corse disputate finora. Da non sottovalutare uomini come Roger Adria (Kern Pharma), Jesus Herrada (Cofidis), Jhonatan Restrepo (Drone Hopper – Androni), ma soprattutto il già citato Brandon McNulty (UAE Team Emirates). L’americano è in una forma eccezionale, dopo alcuni anni non sempre all’altezza delle aspettative è riuscito a ritrovare il colpo di pedale giusto e sull’onda dell’entusiasmo dopo la vittoria al Challenge Mallorca potrebbe essere l’alternativa perfetta a Trentin.

Molta Italia tra gli outsider: la coppia Eolo – Kometa , Lorenzo FortunatoVincenzo Albanese, si presenta molto appetitosa, il primo scalatore, mentre il secondo è un ottima ruota veloce che non sa tener duro quando la strada sale. Potrebbero lasciare il segno anche Warren Barguil (Arkéa – Samsic) e Jonathan Lastra (Caja Rural – Seguros RGA), sempre pericolosi su percorsi come quello di domani, senza ovviamente dimenticare il campione uscente Juan Antonio Soto (Euskaltel Euskadi), che sa come dire la sua su percorsi come questo.

Borsino dei Favoriti Vuelta a Murcia 2022

***** Matteo Trentin
****  Miguel Angel Lopez, Biniam Girmay
***  Valerio Conti, Simone Consonni, Kobe Goossens
** Roger Adria, Jesus Herrada, Brandon McNulty, Jhonatan Restrepo
* Vincenzo Albanese, Warren Barguil, Alessandro Covi, Lorenzo Fortunato, Jonathan Lastra

Meteo Previsto Vuelta a Murcia 2022

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 72%. Vento fino a 11 km/h in direzione NO. Temperatura prevista: minima 12°, massima 17°.

Altimetria e Planimetria Vuelta a Murcia 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio