Presentazione Percorso e Favoriti Trofeo Matteotti 2024

Con il Trofeo Matteotti 2024 si chiude un’intensa settimana di classiche italiane di fine estate. In programma domenica 15 settembre, la gara abruzzese si svolgerà in contemporanea a diversi importanti appuntamenti del calendario ciclistico internazionale, in particolare la prova in linea uomini élite degli Europei, ma nonostante questo potrà contare su una partecipazione di buona qualità vista la presenza di sei squadre WorldTour sulle 20 al via. Il gruppo che si contenderà il successo sul traguardo di Pescara, dove un anno fa trionfò il neerlandese Sjoerd Bax, sarà completato da sette formazioni Professional e altrettante Continental.

ORARIO DI PARTENZA: 12:30
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:23-17:52
DIFFERITA TV: 22:00-22:50 RaiSport
HASHTAG UFFICIALE: #TrofeoMatteotti

Albo d’oro recente Trofeo Matteotti

2023 BAX Sjoerd
2022 Non disputato
2021 TRENTIN Matteo
2020 CONTI Valerio
2019 TRENTIN Matteo
2018 BALLERINI Davide
2017 SHILOV Sergey
2016 ALBANESE Vincenzo
2015 SALUNOV Evgeniy
2014 Non disputato

Percorso Trofeo Matteotti 2024

Pescara – Pescara (195 km)

Confermato anche per questa edizione il classico percorso che da anni caratterizza la corsa, che vedrà i corridori percorrere per 13 volte un circuito di 15 chilometri che si snoda tra i colli di Pescara e di Montesilvano, per un totale di 195 chilometri. Come sempre, partenza e arrivo saranno posti in città in Piazza Duca degli Abruzzi, poco dopo la metà del lungo rettilineo pianeggiante costituito dalla Via Nazionale Adriatica Nord che segna l’inizio e la fine di ciascuna tornata e che spesso favorisce il rientro di coloro che hanno perso contatto in precedenza, nel movimentato tratto centrale.

Questi è costituito da tre brevi strappi, il primo dei quali, quello di Via Tiberi (900 metri al 4,6%), si affronterà dopo 3500 metri dall’inizio del giro. Dopo una brevissima discesa seguirà la scalata di Colle Caprino (2,6 km al 3,1%) e, dopo un altro tratto in contropendenza, l’ascesa verso Montesilvano Colle, breve asperità di 800 metri che, con una pendenza media del 6,9%, rappresenta un perfetto trampolino di lancio per coloro che vorranno anticipare e provare a fare la differenza. In vetta mancheranno infatti 6400 metri al traguardo, buona parte dei quali costituiti da una discesa veloce che rende difficile sia inseguire, sia attaccare.

Favoriti Trofeo Matteotti 2024

Clicca qui per la startlist

La UAE Team Emirates si presenta ancora una volta con i favori del pronostico, nonostante al via non sia presente Marc Hirschi, a differenza di quanto inizialmente annunciato. La formazione emiratina potrà comunque giocarsi più carte in un percorso come questo, tra cui il campione uscente Sjoerd Bax e il talentuoso Antonio Morgado, oltre ovviamente agli azzurri Alessandro Covi e Diego Ulissi, tutti corridori resistenti e dotati di un buono spunto veloce.

Il percorso della classica pescarese si presta tanto ad un colpo di mano quanto ad un arrivo a ranghi ristretti, e nel primo caso Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan) è tra i più temuti, mentre nel secondo Vincenzo Albanese (Arkéa-B&B Hotels) appare fra i più attrezzati e in forma per poter dare del filo da torcere a tutti, senza comunque escludere il compagno di squadra Jenthe Biermans, a sua volta veloce e resistente. Nella formazione kazaka possono dire la loro anche Gianmarco Garofoli e Henok Mulubrhan, capaci a loro volta di resistere bene sugli strappi e giocarsi le proprie carte in una volata di pochi uomini.

Uno scenario che potrebbe piacere anche a corridori come Orluis Aular e Guillermo Thomas Silva (Caja Rural – Seguros RGA), Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling Team), Davide De Pretto (Team Jayco AlUla), Marco Tizza (Bingoal WB) e Miguel Angel Fernandez (Equipo Kern Pharma), nonché a un Kristian Sbaragli (Team corratec – Vini Fantini) in cerca di un risultato di peso visto il bel colpo di pedale mostrato in questi giorni e un Filippo Fiorelli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) che in corse come queste ha più opzioni da giocarsi al pari del compagno di squadra Martin Marcellusi.

Sembrano invece poter essere opzioni interessanti per una corsa dura uomini come Simon Carr e Georg Steinhauser (EF Education – EasyPost), Emanuel Buchmann (Red Bull-Bora-hansgrohe), Davide De Cassan (Team Polti-Kometa), Thomas Pesenti e Giovanni Carboni (JCL Team UKYO), ma anche Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team), Valerio Conti (Team corratec – Vini Fantini) e Alessandro Verre (Arkéa-B&B Hotels), corridori, questi ultimi, che possono essere liberi di muoversi avendo eventualmente altre carte in squadra su cui poter contare. Tra i più pericolosi in salita ovviamente anche Filippo Zana che in un Team Jayco AlUla che ha con De Pretto una buona opzione per un eventuale volata potrebbe comunque cercare di fare la differenza lungo le pendenze più arcigne. Occhio eventualmente anche a Esteban Chaves (EF Education-EasyPost), anche se il percorso sembra meno adatto alle sue caratteristiche

Borsino dei Favoriti Trofeo Matteotti 2024

***** Vincenzo Albanese
**** Alexey Lutsenko, Diego Ulissi
*** Orluis Aular, Walter Calzoni, Davide De Pretto
** Simon Carr, Antonio Morgado, Henok Mulubrhan, Kristian Sbaragli
* Sjoerd Bax, Gianluca Brambilla, Filippo Fiorelli, Georg Steinhauser, Filippo Zana

Meteo Previsto Trofeo Matteotti 2024

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità relativa: 48%. Vento: direzione S fino a 21 km/h. Temperatura prevista: minima 21° C, massima 23° C.

Altimetria e Planimetria Trofeo Matteotti 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio