Presentazione Percorso e Favoriti Trofeo Matteotti 2019

Il Trofeo Matteotti 2019 conferma la formula dello scorso anno. Il percorso della corsa abruzzese, in programma domenica 22 settembre, vedrà la partenza e l’arrivo a Pescara in Piazza Duca degli Abruzzi. I corridori affronteranno un circuito di 15 chilometri, da ripetere 13 volte per un totale di 195 chilometri. Il tracciato è leggermente mosso, formando un dislivello per giro che si assesta sui 150 metri, per un totale di 1950 metri che possono dunque offrire qualche spunto per indurire la corsa. Quest’anno si disputa l’edizione numero 72 di una gara che vanta molti nomi illustri sul suo albo d’oro, tra cui Gino Bartali, Ercole Baldini, Vito Taccone, Felice Gimondi, Roger De Vlaeminck, Franco Bitossi, Francesco Moser, Moreno Argentin, Gianni Bugno, Frank Vandenbroucke e Paolo Bettini. Ricordiamo che nel 2009 e nel 2014 la corsa non è stata disputata. Malgrado la contemporaneità con altre corse e, soprattutto, con la prova di apertura dei Mondiali di Yorkshire 2019, la partecipazione è comunque di buon livello, con un parterre arricchito dalla presenza di quattro squadre WorldTour. A completare il gruppo saranno dieci formazioni Professional, otto Continental e una selezione della Nazionale Italiana.

ORARIO DI PARTENZA: 11:15
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:53 – 16:22
DIRETTA: DIFFERITA TV:
HASHTAG UFFICIALE:#TrofeoMatteotti

Albo d’oro recente Trofeo Matteotti

2018 BALLERINI Davide
2017 SHILOV Sergey
2016 ALBANESE Vincenzo
2015 SALUNOV Evgeniy
2014 Non disputata
2013 REICHENBACH Sébastien
2012 DE NEGRI Pierpaolo
2011 GATTO Oscar
2010 CHIARINI Riccardo

Percorso Trofeo Matteotti 2019

Pescara – Pescara (195 km)

Percorso completamente confermato per il Trofeo Matteotti 2019. Il tracciato, con partenza e arrivo da piazza Duca degli Abruzzi, è dunque identico a quello della passata edizione, con i 15 chilometri del circuito da ripetere 13 volte per un totale di 195 chilometri. Un tracciato caratterizzato da alcuni lunghi rettilinei, che favoriscono il gruppo e gli uomini veloci, ma che nella parte centrale ha comunque degli elementi di difficoltà sui quali gli attaccanti potranno provare a costruire i loro attacchi e le loro chance di vittoria. Impegnativo soprattutto lo strappo verso Montesilvano Colle, che presenta 800 metri al 6,6% fino a 6,5 km dalla conclusione, meno dura invece è la scalata di Colle Caprino (2,6 km al 4%). Lo strappo di via Tiberi (600 metri al 7%), che apre le danze in ogni tornata, potrà, invece, fare davvero la differenza.

Favoriti Trofeo Matteotti 2019

Clicca qui per la startlist

Il percorso di questa corsa non differisce troppo da quello del Memorial Pantani. Spazio quindi ai corridori veloci e resistenti come Sonny Colbrelli e Matteo Trentin, punte di diamante dell’Italia alla ricerca dei selezionati definitivi per i Mondiali.  Sono italiani anche la maggior parte degli altri protagonisti attesi, tra cui spiccano Alberto Bettiol (EF Education First), Marco Canola (NIPPO-Faizanè), Enrico Barbin (Bardiani-CSF), Giovanni Visconti e Simone Velasco (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM).

Tra le ruote veloci, vanno tenuti in considerazione anche Ryan Gibbons (Dimension Data), Francesco Gavazzi e Manuel Belletti (Androni-Sidermec), Vincenzo Albanese (Bardiani-CSF), Kristian Sbaragli (Italia), Alexander Vlasov (Gazprom-RusVelo), Cyril Gautier (Vital Concept-B&B Hotels), Alexis Guerin (Delko Marseille Provence), Jonathan Hivert (Total Direct Energie) e Andrea Pasqualon (Wanty-Gobert).

Le prove dei giorni scorsi hanno dato buone indicazioni riguardo gli uomini più in forma, con anche Carlos Betancur (Movistar), Marco Tizza (Amore&Vita-Prodir), Mauro Finetto (Delko Marseille-Provence), Andrea Gasparotto (Dimension Data), Simon Clarke (EF Education First), Simone Ravanelli (Biesse Carrera) e il duo della Androni-Sidermec formato da Fausto Masnada ed Andrea Vendrame che hanno tutte le carte in regola per farsi valere, se la corsa dovesse indurirsi.

Borsino dei Favoriti Trofeo Matteotti 2019

***** Sonny Colbrelli
**** Matteo Trentin , Giovanni Visconti
*** Marco Canola, Simone Velasco, Francesco Gavazzi
** Fausto Masnada Andrea Vendrame, Kristian Sbaragli, Enrico Barbin
* Andrea Pasqualon, Alberto Bettiol, Cyril Gautier, Carlos Betancur, Alexis Guerin

Meteo Previsto Trofeo Matteotti 2019

Cielo prevalentemente nuvoloso con nubi in aumento nel pomeriggio. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità relativa: 61%. Vento: direzione ESE fino a 17 km/h. Temperatura prevista: minima 16° C, massima 24° C.

Altimetria e Planimetria Trofeo Matteotti 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.