Presentazione Percorso e Favoriti Route d’Occitanie 2018

Altro interessante appuntamento questa settimana con la Route d’Occitanie 2018. Un nuovo nome, ma stiamo parlando di una corsa storica, visto che altri non si tratta che della Route du Sud, la cui nuova dicitura viene in seguito al riordinamento delle regioni francesi. Corsa pioniera per certi versi nel suo inseguire nuove salite, si è imposta nel tempo come un modo alternativo per prepararsi  al Tour de France, guadagnando negli ultimi anni una importanza crescente, come si evince da un palmarès in cui spiccano i nomi di Alberto Contador, Nairo Quintana e Dan Martin. la breve corsa a tappe francese quest’anno si correrà dal 14 al 17 giugno, con un cambio di denominazione che non ne cambia molto la sostanza, se non che la corsa sarà delimitata nella regione di cui porta ora il nome.

Hashtag ufficiale: #RDO2018

Albo d’Oro Recente Route d’Occitanie

2017: DILLIER Silvan
2016: QUINTANA Nairo
2015: CONTADOR Alberto
2014:  ROCHE Nicolas
2013:  VOECKLER Thomas
2012:  QUINTANA Nairo
2011:  KIRYIENKA Kiryienka
2010:  MONCOUTIÉ David
2009:  NIEMIEC Przemyslaw
2008:  MARTIN Dan

Percorso Route d’Occitanie 2018

Saranno 732 i chilometri in programma nelle quattro tappe previste, in cui si nota la presenza di 14 GPM repertoriati. Si preannunciad dunque ancora una volta una corsa interessante e movimentata, che si aprirà con due frazioni piuttosto semplici, che presumibilmente vedranno trionfare le ruote veloci. Se gli arrivi a Ségala Carreaux e Masseube Val de Gers non sembrano creare grandi insidie, anche se il pericolo fughe è comunque abbastanza alto, lasciando così due giornate preziose per accumulare chilometri nelle gambe, la situazione cambia invece per le ultime due frazioni.

Il fine settimana comincia con la Prat-Bonrepaux – Les Monts d’Ormes, 198,4 chilometri che presentano ben cinque GPM, tre di prima categoria e due di seconda. Sarà questa la tappa regina della breve corsa a tappe transalpina, potenzialmente già in grado di chiudere i giochi per la classifica generale. Gli uomini forti non potranno nascondersi, ma anche chi ha avuto qualche difficoltà potrebbe cercare di rifarsi nella tappa conclusiva, tra Mirepoix e Cazouls-les-Béziers. Saranno infatti 192,7 chilometri non proprio semplicissimi con il Pic de Nore che potrebbe creare scompiglio prima di un finale comunque nervoso, nel quale eventuali distacchi ridotti possono essere colmati.

Tappe Route d’Occitanie 2018

Tappa 1: Cap Découverte – Ségala Carreaux (168 km)
Tappa 2: Saint-Gaudens – Masseube Val de Gers (173 km)
Tappa 3: Prat-Bonrepaux – Les Monts d’Ormes (198,4 km)
Tappa 4: Mirepoix – Cazouls-les-Béziers (192,7 km)

Favoriti Route d’Occitanie 2018

Clicca qui per la startlist completa

Tutti gli occhi son chiaramente puntati su Alejandro Valverde. La Movistar in questi anni ha mostrato di amare questa corsa e nuovamente porta un suo big, pronto a schiacciare la concorrenza, che al suo confronto non sembra certo irresistibile, considerando inoltre anche la presenza di Ruben Fernandez ed Eduardo Sepulveda. La Sky presenta infatti una squadra giovane e di seconde linee, con Kenny Elissonde, Philip Deignan e Chris Lawless che potrebbero avere l’occasione per un ruolo in squadra che gli capiterà poche volte, con il giovane britannico pronto alla mischia negli sprint.

In casa Ag2r La Mondiale l’uomo di riferimento sarà Alexis Vuillermoz, che avrà in Jan Bakelants e Hubert Dupont i suoi uomini di maggior supporto, mentre anche la Astana punta presumibilmente su Luis Leon Sanchez, con il nostro Moreno Moser come l’altro nome di spicco di una squadra altrimenti a trazione esteuropea, in cui Sergey Chernetsky potrebbe comunque avere spazio. Interessante sarà vedere Sébastien Reichenbach e Georg Preidler muoversi senza Thibaut Pinot, con la Groupama – FDJ che prova dunque nuove soluzioni.

Per quanto riguarda le professional sarà soprattutto una caccia alle tappe con uomini come Brice Feillu (Fortuneo-Samsic), Sergio Pardilla (Caja Rural), Angel Madrazo (Delko-Marseille), Dani Navarro (Cofidis), Fabio Duarte (Manzana Postobon) e Xandro Meurisse (Wanty-Groupe Gobert) che potrebbero comunque ottenere un discreto piazzamento.

Per le tappe la sfida è nelle prime due frazioni soprattutto fra Nacer Bouhanni (Cofidis) e Bryan Coquard (Vital Concept), con Marc Sarreau (Groupama-FDJ), Clement Venturini (Ag2r La Mondiale), Adrien Petit (Direct Energie) e Juan Sebastian Molano (Manzana Postobon) pronti ad inserirsi come disturbatori. A caccia di un successo parziale andranno anche corridori come Mauro Finetto (Delko Marseille), Julien Antomarchi (Roubaix-Lille Metropole), Damien Gaudin (Direct Energie), Anthony Roux (Groupama-FDJ), Luis Angel Mate e Stéphane Rossetto (Cofidis), che soprattutto con azioni dalla media e lunga distanza possono cercare di sovvertire i pronostici.

Borsino dei Favoriti

***** Alejandro Valverde
**** Lui Leon Sanchez, Alexis Vuillermoz
*** Philip Deignan, Kenny Elissonde, Sébastien Reichenbach,
** Hubert Dupont, Ruben Fernandez, Dani Navarro, Sergio Pardilla
* Jan Bakelants, Fabio Duarte, Angel Madrazo, Georg Preidler, Eduardo Sepulveda

Altimetrie e Planimetrie Route d’Occitanie 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio