Route d’Occitanie 2018, Valverde vola basso: “Tenere la maglia non sarà facile”

Alejandro Valverde raggiunge la doppia cifra alla voce “successi stagionale” e batte un colpo in vista del Tour de France 2018. Il portacolori della Movistar si è imposto sul traguardo di Les Monts d’Olmes, sede d’arrivo della terza tappa della Route d’Occitanie 2018, interrompendo un digiuno iniziato il 31 marzo scorso al GP Miguel Indurain e conquistando anche le insegne del primato nella classifica generale della corsa transalpina che si concluderà domani.

A caldo il 38enne spagnolo, che è stato costretto a saltare Giro del Delfinato e Giro di Svizzera per un piccolo problema di salute e che sta rifinendo la condizione in vista della Grande Boucle in una corsa inizialmente non inserita nel suo calendario stagionale, ha così commentato la vittoria giunta a capo di una lunga progressione effettuata negli ultimi 500 metri che gli ha permesso di lasciarsi alle spalle Daniel Navarro (Cofidis, Solutions Crédits) e Kenny Elissonde (Team Sky), gli uomini con i quali era rimasto al comando negli ultimi 12 chilometri della tappa.

“È stata una giornata davvero impegnativa, anche se le condizioni meteorologiche sono state buone quasi lungo tutto il percorso tranne che nella parte finale. L’ultima discesa era bagnata, ma non ci ha creato particolari problemi. Devo ringraziare la squadra, che ha svolto un lavoro eccezionale. Nel segmento finale sono rimasto insieme a Navarro ed Elissonde e ho mantenuto la calma, seguendo senza grossi problemi il ritmo da loro imposto. All’inizio abbiamo provato ad attaccarci a vicenda, ma dopo un po’ abbiamo capito che era meglio procedere di comune accordo e giocarsi le rispettive chance nel finale”.

In vista della frazione conclusiva, 192 chilometri da Mirepoix a Cazouls-les-Béziers, il murciano è chiamato a difendere un vantaggio di sei secondi su Navarro e di dodici su Elissonde: “Ci attende una tappa molto complicata e sappiamo di dover lavorare molto duramente per mantenere la maglia di leader. Per ora siamo molto contenti di quello che ci ha dato questa corsa e della leadership ottenuta”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.