Presentazione Percorso e Favoriti Ronde van Drenthe 2021

L’ultimo appuntamento stagionale di categoria 1.1 è la Ronde van Drenthe 2021. La corsa neerlandese, il cui nome completo è Albert Achterhes Profronde van Drenthe, va in scena domenica 24 ottobre 2021 tra Assen e Hoogeveen, dopo la cancellazione dell’anno scorso causa Covid-19, in una collocazione di calendario inedita. La corsa infatti si svolgeva tradizionalmente nel corso del mese di marzo ma, almeno per quest’anno, gli organizzatori hanno preferito chiedere all’UCI una collocazione diversa per evitare un ulteriore annullamento, vista l’incertezza che regnava ancora lo scorso inverno. Le squadre iscritte a questa edizione sono 17, due delle quali WorldTour.

ORARIO DI PARTENZA: 11:59
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:17-16:29
HASHTAG UFFICIALE: #RondevanDrenthe

Albo d’Oro Recente Ronde van Drenthe

2015 THEUNS Edward
2014 DEHAES Kenny
2013 WETTERHALL Alexander
2012 LINDEMAN Bert-Jan
2011 VAN HUMMEL Kenny

Percorso Ronde van Drenthe 2021

Assen – Hoogeveen (188,5 km)

Dopo la partenza da Assen i corridori affronteranno una prima parte di percorso con qualche strappetto in pavé, dove però solo la presenza di un forte vento potrebbe creare qualche problema ai corridori più attesi, che comunque staranno attenti a non farsi sorprendere. Il finale sarà invece caratterizzato da un circuito con uno strappo da ripetere tre volte dove gli attaccanti potranno provare a fare la differenza. Dall’ultimo scollinamento mancheranno ancora 20 chilometri per arrivare al traguardo, con le squadre dei velocisti che potranno provare a riprendere eventuali attaccanti e preparare una volata, che in ogni caso non dovrebbe essere a ranghi compatti.

Favoriti Ronde van Drenthe 2021

Clicca qui per la startlist

Sono tanti gli uomini che sperano di fare bene in quest’ultima gara stagionale, a partire dalle due compagini WorldTour al via. In particolare sembra ben attrezzata la Intermarché-Wanty-Gobert, che schiera una formazione a più punte, in cui Taco van der Hoorn avrà il compito di attaccare da lontano, mentre a seconda del numero di corridori rimasti davanti nel finale uno tra Riccardo Minali Andrea Pasqualon potrebbe provare a giocarsi la volata.

Nell’altra formazione WorldTour al via, il team DSM, l’uomo più atteso è certamente Nils Eekhoff, ancora a caccia del primo successo tra i pro. È ovviamente già un corridore del WorldTour anche Dylan Groenewegen, che per l’occasione si aggrega alla formazione di sviluppo della Jumbo-Visma con la speranza di chiudere con un successo una stagione che gli è servita per ripartire dopo il tormentato inverno scorso.

Tra le due Professional al via quella più attrezzat sembra la Sport Vlaanderen Baloise, che punterà forte su Arne Marit, vincitore meno di una settimana fa al GP du Morbihan e voglioso di ripetersi con una formazione schierata quasi totalmente intorno a lui, con l’unica parziale eccezione che potrebbe essere rappresentata da Thimo Willems, che potrebbe avere il ruolo di battitore libero per provare a lasciare la squadra con un successo prima di tornare a livello Continental.

Livello Continental molto ben rappresentato anche in questa corsa grazie alla presenza di corridore potenzialmente in grado anche di vincere con le giuste condizioni come  Michael Kurkle (Elkov-Kasper), Nick Van der Lijke ed Elmar Reinders (Riwal), Martijn Budding (BEAT) e Coen Vermeltfoort (VolkerWessels).  Ci sono poi corridori abituati a correre da comprimari che potrebbero sfruttare quest’occasione per mettersi in mostra come Jan Bakelants (Intermarché-Wanty-Gobert), Ludovic Robeet (Bingoal Pauwels Sauces WB), che hanno già dimostrato in passato di poterlo fare, e Florian Stork (DSM), che invece raramente potrebbe avere altre occasioni di questo genere.

Borsino dei Favoriti Ronde van Drenthe 2021

***** Taco van der Hoorn
**** Arne Marit, Andrea Pasqualon
*** Riccardo Minali, Dylan Groenewegen, Nils Eekhoff
** Martijn Budding, Thimo Willems, Nick Van der Lijke, Elmar Reinders
* Jan Bakelants,  Coen Vermeltfoort, Florian Stork, Michael Kurkle, Ludovic Robeet

Meteo Previsto Ronde van Drenthe 2021

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 77%. Vento direzione NNO fino a 16 km/h. Temperatura prevista: minima 9°, massima 12°.

Altimetria e Planimetria Ronde van Drenthe 2021


• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *