Presentazione Percorso e Favoriti La Roue Tourangelle 2018

Non solo Belgio la domenica di Pasqua. In Francia andrà infatti in scena La Roue Tourangelle 2018, corsa di un giorno nata nel 2002. La semiclassica si snoderà nella regione del Centro-Valle della Loira e, come da tradizione, si concluderà nella località di Tours. A vincere dodici mesi fa fu il francese Flavien Dassonville, mentre mai nessun italiano è salito sul gradino più alto del podio con il secondo posto di Maurizio Biondo nel 2003 come miglior risultato ottenuto.

ORARIO DI PARTENZA: 12:15

ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 16:35 – 17:22

Albo d’oro recente La Roue Tourangelle

2007 Yury Trofimov
2008 Vitaliy Kondrut
2009 Arnaud Molmy
2010 Yann Guyot
2011 David Veilleux
2012 Viaceslav Kutsnetsov
2013 Mikael Delage
2014 Angelo Tulik
2015 Lorrenzo Manzin
2016 Samuel Dumoulin
2017 Flavien Dassonville

Percorso La Roue Tourangelle 2018

Chateau-Renault – Tours (200 km)

Percorso rinnovato rispetto a dodici mesi fa quello che dovranno affrontare domani i corridori in gara. Fin da primi chilometri dopo la partenza di Le Boulay inizieranno le difficoltà, con i 200 chilometri in programma che presenteranno ben pochi metri di pianura. Difficile che la corsa possa infiammarsi però fin dalle prime salite, mentre, con ogni probabilità, saranno decisivi gli ultimi 50 chilometri, a partire dalla cote di La Bécellière. Dopo questa salita ci sarà un breve tratto di pianura, con la strada che tornerà a salire a 35 chilometri dalla conclusione verso la cote di Vallères.

Questa salita però non sarà l’ultima di giornata, visto che la strada tornerà a salire a 15 chilometri dal traguardo verso Les Carnaux. Superata anche questa difficoltà ed una piccola successiva salita, non considerata però GPM, la strada spianerà con gli ultimi 10 chilometri fino a Tours pianeggianti, favorendo magari l’eventuale rientro del gruppo.

Favoriti La Roue Tourangelle 2018

CLICCA QUI PER LA STARTLIST

Analizzando la startlist al via della corsa lo scenario più probabile per la giornata di domani è quello di un arrivo allo sprint. In una situazione normale il grande favorito sarebbe senza dubbio Nacer Bouhanni (Cofidis), ma la condizione del francese è una vera e propria incognita dopo i problemi fisici che lo hanno costretto a saltare la Sanremo ed abbandonare dopo una sola tappa la Volta a Catalunya. In casa Cofidis quindi l’uomo di punta alla fine potrebbe esser Hugo Hofstetter, ottavo l’altro giorno alla Route Adelie de Vitre piazzandosi al secondo posto nella volata del gruppo. Proprio davanti a lui quel giorno si piazzò Samuel Dumoulin (AG2R La Mondiale), che domani sarà da osservare con grande attenzione insieme al compagno di squadra Clement Venturini.

Molto pericolosi poi corridori come Timothy Dupont (Wanty – Groupe Gobert), Daniel Hoelgaard (Groupama – FDJ), Armindo Fonseca (Fortuneo – Samsic), Roy Jans (Cibel – Cebon) e l’italiano Manuel Belletti (Androni – Sidermec). Tanti poi i possibili outsider a partire da Marc Sarreau (Groupama – FDJ) e Jon Aberasturi (Esukadi – Murias), così come Romain Feillu (ST Michel – Auber93),  Damien Touze (ST Michel – Auber93), Lorrenzo Manzin (Vital – Concept), Yannis Yssaad (Caja Rural – Seguror RGA), Pierre Barbier (Roubaix Lille Metropole) ed il colombiano Edwin Avila (Israel Cycling Academy).

In caso di corsa selettiva l’uomo più atteso è sicuramente Silvan Dillier (AG2R La Mondiale). Il campione nazionale svizzero al rientro alla Route Adelie de Vitre ha sorpreso tutti centrato una bella vittoria dopo una lunga fuga. L’uomo di punta della AG2R La Mondiale quindi domani dovrebbe esser lui, senza però dimenticare la presenza all’interno della squadra anche di Benoit Cosnefroy. Altro corridore che se avrà l’occasione proverà a mettersi in mostra è sicuramente Sylvain Chavanel (Direct Energie) così come il duo della Gazprom – Rusvelo con Sergey Shilov e Sergy Lagutin, Ricardo Vilela (Manzana Postobon) e magari l’italiano Iuri Filosi (Delko Marseille – Provence KTM).

Meteo Previsto La Roue Tourangelle 2018

Cielo nuvoloso. Umidità relativa 60%, possibilità di precipitazioni 20%, vento direzione NO ai 13 km/h. Temperatura prevista: minima 8°, massima 12°.

Planimetria e Altimetria La Roue Tourangelle 2018

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.