Presentazione Percorso e Favoriti Gran Piemonte 2024

L’autunno delle Classiche italiane continua, o per meglio dire riparte, visto quanto successo alla Tre Valli Varesine 2024, con il Gran Piemonte 2024. La gara, inserita nel calendario delle UCI Pro.Series, si disputa giovedì 10 ottobre ed è caratterizzata, come ormai tradizione, da un percorso rinnovato rispetto all’edizione appena alle spalle. Il tracciato disegnato dagli organizzatori lascia aperto un gran numero di soluzioni, con un traguardo che pare, almeno sulla carta, alla portata di diverse tipologie di corridori. Incertezza, quindi, per una corsa che si annuncia molto combattuta e di sicuro interesse. Nel 2023, su un percorso appunto diverso, si impose l’italiano Andrea Bagioli.

ORARIO DI PARTENZA: 12:15
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:17-16:39
DIRETTA TV: 14:15-16:45 RaiSport / 15:15-16:45 Eurosport 1 / 14:15-16:50 Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #GranPiemonte

Albo d’oro recente Gran Piemonte

2023 BAGIOLI Andrea
2022 CORTINA Iván García 
2021 WALLS Matthew
2020 BENNETT George
2019 BERNAL Egan
2018 COLBRELLI Sonny
2017 ARU Fabio (Valido come Campionato Italiano)
2016 NIZZOLO Giacomo
2015 BAKELANTS Jan
2014 Non disputato
2013 Non disputato
2012 URÁN Rigoberto

Percorso Gran Piemonte 2024

Valdengo – Borgomanero (182 km)

Il ritrovo di partenza è fissato nella cittadina di Valdengo, in provincia di Biella, e da lì i corridori si muoveranno verso il chilometro zero e verso una prima parte di gara, almeno 90 chilometri, senza particolari difficoltà altimetriche. Nel momento in cui la corsa incontrerà il fiume Sesia e lo risalirà in direzione nord, la strada inizia a salire leggermente: al km 111, poi, comincerà l’ascesa verso il Passo della Colma (8,6 km al 5,5 per cento), che rappresenterà probabilmente lo spartiacque della giornata, soprattutto per i corridori più veloci presenti. In caso questi si trovino ancora con i primi gruppi allo scollinamento (km 119), potrebbero evidentemente ancora dire la loro per la vittoria.

La successiva discesa porterà i corridori a San Maurizio d’Opaglio, dove la strada riprenderà a salire, dolcemente, verso il Colle della Cremosina, salita di 4,9 km al 2,9 per cento di pendenza media, la cui cima è posta a 41 chilometri dal traguardo. La discesa seguente si concluderà, dopo il passaggio da Borgosesia, a Grignasco, dove i corridori dovranno affrontare un’ulteriore asperità, anche questa non irresistibile: si tratta della Strada della Traversagna, la cui salita misura 3,1 km al 4 per cento.

Conclusa questa, mancheranno da percorrere 23 chilometri, abbastanza irregolari. Si arriverà a Borgomanero per passare una prima volta sotto lo striscione del traguardo e per iniziare un anello su cui si svolgeranno gli ultimi 11 chilometri di gara: al suo interno è previsto anche lo strappetto di Maggiora, 800 metri al 5,6 per cento, che potrebbe rappresentare l’ultima carta a disposizione dei corridori che vorranno evitare un arrivo a ranghi più o meno compatti. Gli ultimi tre chilometri saranno poi caratterizzati da un falsopiano positivo, fino all’arrivo posto in via Caduti dei lager nazisti.

Favoriti Gran Piemonte 2024

Clicca qui per la startlist

Con un percorso quasi del tutto privo di difficoltà altimetriche rilevanti, fatta eccezione per il Passo della Colma il cui scollinamento è previsto ad oltre 60 chilometri dalla conclusione, questa edizione del Gran Piemonte 2024 potrebbe sulla carta sorridere alle ruote veloci. Nei favoriti della vigilia non si possono quindi non menzionare i diversi velocisti presenti alla partenza, con in prima fila Kaden Groves (Alpecin Deceuninck). L’australiano, reduce da un’ottima Vuelta a España, si presenta al via con il ruolo di favorito numero 1, anche grazie alle sue caratteristiche che spesso gli hanno permesso di reggere su percorsi anche non propriamente adatti agli sprinter. I tre ritiri consecutivi a Giro dell’Emilia, Coppa Agostoni e Coppa Bernocchi lasciano qualche interrogativo sulle sue condizioni, ma se dovesse superare l’ostacolo di metà gara il 25enne potrà sicuramente dire la sua.

Discorso simile può essere fatto anche per Corbin Strong (Israel – Premier Tech) che, dopo essersi dovuto accontentare dei piazzamenti nel GT spagnolo spera di poter conquistare il suo secondo successo nel 2024. Allo stesso modo anche altre ruote veloci, come ad esempio Vincenzo Albanese (Arkea B&B Hotels), Ivan Garcia Cortina (Movistar), Stefano Oldani (Cofidis) e Marijn Van Den Berg (EF Education – EasyPost) potrebbero beneficiare di una corsa non eccessivamente dura per poi provare a dire la loro in una volata di gruppo decisiva.

Potrebbero invece beneficiare di una corsa più dura corridori come il campione nazionale spagnolo Alex Aranburu (Movistar), il recente vincitore della Super 8 Classic Filippo Baroncini (UAE Team Emirates), il francese Axel Zingle (Cofidis) o anche Giulio Ciccone (Lidl-Trek). Il grande numero di corridori di primissimo livello al via rende difficile prevedere come andrà la corsa, dato che tra i partenti ci sono anche nomi in grado di far saltare in aria la corsa ben prima di quanto ci si potrebbe aspettare. Il campione italiano Alberto Bettiol (Astana Qazaqstan), ad esempio, potrebbe cercare di anticipare gli avversari per conquistare il suo primo successo con indosso il tricolore, ma anche corridori come Tom Pidcock e Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), Matej Mohoric (Bahrain Victorious), Jan Christen (UAE Team Emirates), Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling), Lorenzo Rota (Intermarché Wanty), Alec Segaert (Lotto Dstny), Sergio Higuita (Red Bull – Bora – hansgrohe) e Romain Bardet (dsm-firmenich PostNL) avranno tutti gli interessi per rendere la corsa il più complicata possibile, e potrebbero quindi lanciarsi in avanscoperta per cercare di anticipare la volata.

Passando poi agli outsider non sono da dimenticare alcuni corridori che, per un motivo o per un altro, non partiranno con i favori del pronostico ma che comunque potrebbero approfittare del marcamento tra gli altri favoriti o comunque di qualche situazione favorevole per giocarsi le loro carte. Nome molto interessante in questa ottica è quello del recente vincitore della Coppa Bernocchi Stan Van Tricht (Alpecin-Deceuninck). Il 25enne ha già dimostrato di poter vincere con un attacco da lontanissimo, e potrebbe provare nuovamente ad unirsi alla fuga del mattino per sorprendere i favoriti. Stesso discorso vale anche per corridori di squadre meno attrezzate per gestire la corsa come Francesco Busatto e Georg Zimmermann (Intermarché Wanty), Marco Tizza (Bingoal-WB), Davide De Pretto (Jayco AlUla), Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility), Filippo Fiorelli ed Enrico Zanoncello (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè).

Pronti a sorprendere infine anche alcuni corridori che partiranno con un ruolo di supporto ma che potrebbero comunque dire la loro. Rientrano in questo gruppo nomi come Diego Ulissi ed Alessandro Covi (UAE Team Emirates), Ethan Hayter (Ineos Grenadiers), Lorenzo Milesi (Movistar), Matevz Govekar (Bahrain Victorious), Kevin Vermaerke (dsm firmenich – PostNL), ma anche Benjamin Thomas (Cofidis)

Borsino dei Favoriti Gran Piemonte 2024

***** Kaden Groves
**** Alex Aranburu, Corbin Strong
*** Vincenzo Albanese, Filippo Baroncini, Axel Zingle
** Alberto Bettiol, Matej Mohoric, Tom Pidcock, Giulio Ciccone
* Jan Christen, Iván García Cortina, Matteo Trentin, Marijn van Den Berg, Stan Van Tricht

Meteo Previsto Gran Piemonte 2024

Precipitazioni sparse. Possibilità di precipitazioni: 80%. Umidità relativa: 79%. Vento: direzione ESE fino a 8 km/h. Temperatura prevista: minima 15° C, massima 20° C.

Altimetria e Planimetria Gran Piemonte 2024

Cronotabella Gran Piemonte 2024

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio