Presentazione Percorso e Favoriti GP Indurain 2021

Il GP Indurain 2021 strizza l’occhio come sempre agli scalatori con uno spunto veloce o ai corridori da classiche collinari. La competizione spagnola, in programma sabato 3 aprile, non soffre affatto la sua collocazione nella settimana delle classiche belghe sul pavé, presentandosi come più adatta a ciclisti che amano percorsi più impegnativi. Piuttosto, può essere un buon primo test in vista del Giro dei Paesi Baschi 2021 che scatterà lunedì. Non disputatasi l’anno scorso a causa del coronavirus, la corsa può vantare vincitori importanti nell’albo d’oro: Alejandro Valverde (Movistar) si è già imposto in due occasioni e ha bisogno di un altro successo per raggiungere Angel Vicioso in testa al numero di edizioni vinte. Il campione in carica è invece Jonathan Hivert, vincitore nel 2019.

ORARIO DI PARTENZA: 12:10
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:24-17:40
DIRETTA TV E STREAMING: 15:00-17:35 Eurosport 1 / 15:00-17:35 EurosportPlayer
HASHTAG UFFICIALE: #GPIndurain

Albo d’Oro Recente GP Indurain

2020 Non disputata per la pandemia di Covid-19
2019 HIVERT Jonathan
2018 VALVERDE Alejandro
2017 YATES Simon
2016 IZAGIRRE Ion
2015 VICIOSO Ángel
2014 VALVERDE Alejandro
2013 SPILAK Simon
2012 MORENO Daniel
2011 SANCHEZ Samuel

Percorso GP Indurain 2021

Estella – Estella (203,2 km)

Il GP Indurain 2021 presenta diverse difficoltà altimetriche da affrontare lungo il percorso. Dopo il passaggio da Puente la Reina, i corridori dovranno affrontare i primi strappi: l’Alto de Grocin (4,4 chilometri con una pendenza media del 3,7%), l’Alto Ibarra (solo 600 metri, ma al 10%) e l’Alto de Irache (3,4 km al 4,1%). Con l’Alto de Eraul (3,8 km al 5,5%), posizionato intorno al km 100, inizieranno le salite considerate GPM all’interno della corsa. Questa, come le ultime due, è classificata come di seconda categoria. Dopo l’Alto de Murru (1600 metri al 4,6%) e un secondo passaggio sull’Alto Ibarra, la corsa transiterà sulla linea del traguardo.

Negli ultimi 70 chilometri sono concentrate le asperità che dovrebbero decidere la corsa. In particolare l’Alto Guiguillano, unico prima categoria, con i suoi 2800 metri al 5,9% di pendenza media con scollinamento a poco più di 50 chilometri dal traguardo sembra avere tutte le caratteristiche per consentire una prima, importante selezione. Discesa e tratto di pianura fino all’Alto de Lezaun (3,9 km al 5,5%), seguito dal trittico con Alto de Muru, Alto Ibarra e Alto de Irache. Ripassati a Estella, i corridori si recheranno stavolta verso l’Alto de Eraul, seconda categoria di 3,8 km con una pendenza media del 5,5%. Questo dovrebbe essere il momento decisivo: solo Alto de Muru e Alto Ibarra interrompono la lunga discesa verso l’arrivo, in leggera salita.

Favoriti GP Indurain 2021

Clicca qui per la startlist

Il GP Indurain è da sempre corsa per corridori di spessore. Alejandro Valverde (Movistar), vincitore di questa corsa più volte in carriera, anche quest’anno ha tutte le carte in regola per fare bella figura. Il murciano, alla soglia dei 41 anni, è reduce da un’ottima Volta a Catalunya e quindi può sicuramente vantare una forma già di alto livello. Carlos Verona ed Enric Mas saranno le alternative a Valverde, con qui hanno corso nei giorni scorsi in Catalogna, insieme a Juan Diego Alba.

Decisamente attrezzata per questo evento è anche la Astana-Premier Tech, che ha almeno tre frecce al proprio arco. Difficile trovare un capitano designato tra Alex Aranburu, Ion Izagirre (vincitore dell’edizione 2016), Alexey Lutsenko e Luis Léon Sanchez. Questa abbondanza di campioni darà certamente loro il modo di elaborare una strategia difficilmente contrastabile dalle altre squadre. Anche Javier Romo e Omar Fraile potrebbe rappresentare un’alternativa per la squadra kazaka, a dimostrazione della loro potenza di fuoco. Anche la INEOS Grenadiers, come da tradizione, si presenta al via con una squadra piuttosto competitiva, con Ben Swift che sarà presumibilmente l’uomo di punta, con valide alternative in Eddie Dunbar, Laurens de Plus e Sébastian Henao.

Tra i litiganti proveranno a farsi valere altri corridori di alto profilo in cerca di conferme, tra cui spiccano Bauke Mollema (Trek-Segafredo), vincitore del Trofeo Laigueglia, e gli alfieri delle squadre francesi del calibro di Guillaume Martin, Jésus Herrada (Cofidis), Elie Gesbert (Arkéa-Samsic), Pierre Latour e Julien Simon (Total Direct Energie). La Bahrain Victorious punterà su un asso di casa, Pello Bilbao, e sullo svizzero Gino Mäder. Altri papabili per il successo sono Ben Hermans (Israel Start-Up Nation), Jonathan Lastra (Caja Rural-Seguros RGA) e Juan Sébastian Molano (UAE Team Emirates).

Tra gli italiani, c’è interesse per vedere il livello di competitività di Diego Ulissi (UAE Team Emirates), di ritorno dopo il problema cardiaco dello scorso inverno. Al via anche Francesco Gavazzi (Eolo-Kometa) e Diego Rosa (Arkéa-Samsic) che potrebbero andare alla ricerca di un buon piazzamento.

Borsino favoriti GP Indurain 2021

***** Alejandro Valverde
**** Alex Aranburu, Bauke Mollema
*** Alexey Lutsenko, Guillaume Martin, Pello Bibao
** Ion Izagirre, Pierre Latour, Enric Mas, Ben Swift
* Luis Léon Sanchez, Carlos Verona, Diego Ulissi, Laurens de Plus, Elie Gesbert

Meteo GP Indurain 2021

Parzialmente nuvolo. Possibilità di precipitazioni 10%. Umidità relativa 58%. Vento fino a 27 km/h direzione SSE. Temperatura prevista minima 11°, massima 16°.

Altimetria e Planimetria GP Indurain 2021

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio