Presentazione Percorso e Favoriti GP de Québec 2019

Il WorldTour torna protagonista domani 13 settembre con il il primo dei due GP canadesi, il GP de Québec 2019. Questo doppio appuntamento oltreoceano rappresenta un importante banco di prova per coloro che non sono impegnati nella Vuelta e che vogliono testare il proprio stato di forma in vista degli ultimi appuntamenti stagionali, Campionati del Mondo e Il Lombardia su tutti. Nella sua breve storia, cominciata nel 2010, ha visto imporsi per lo più corridori veloci, con le ultime tre edizioni che sono andate ad appannaggio di Peter Sagan (2016, 2017) e Michael Matthews (2018).

ORARIO DI PARTENZA: 17:00 (Ora italiana)

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 22:15 – 22:30 (Ora italiana)

Hashtag ufficiale: #GPCQM

Albo d’Oro GP de Québec 2019

2018 MATTHEWS Michael
2017 SAGAN Peter
2016 SAGAN Peter
2015 URAN Rigoberto
2014 GERRANS Simon
2013 GESINK Robert
2012 GERRANS Simon
2011 GILBERT Philippe
2010 VOECKLER Thomas

Percorso GP de Québec 2019

Québec – Québec, 201,6 km (12,6 x 16)

Percorso invariato per il quinto anno consecutivo in Québec, a conferma di un tracciato che riesce sempre a garantire un interessante spettacolo e una corsa non scontata e banale. Anche questa decima edizione si svolgerà quindi all’interno del circuito di 12,6 chilometri da ripetere 16 volte con le due storiche Côtes che si ergeranno a diversivi per i velocisti e a trampolini di lancio per gli attaccanti.

La prima delle due è la breve ma incisiva Côte de Montagne (375 metri al 10%, con punte del 13%), che apre le danze a 3,6 chilometri dalla conclusione dl circuito, seguita in rapida successione, a 2,3 km dall’arrivo, dalla Côte de la Potasse, leggermente più lunga con i suoi 420 metri e dalla pendenza media del 9%, comunque piuttosto impegnativa. Le difficoltà non sono tuttavia concluse visto che a ridosso degli ultimi 1000 metri ci sono poi 190 metri con pendenza del 7%. Anche l’ultimo chilometro è in costante ascesa, circa al 4%, tanto basta per tagliare fuori i velocisti più puri.

L’albo d’oro di questa corsa dimostra però come anche gli scalatori possano fare la differenza, quindi è tutt’altro che impossibile evitare uno sprint a ranghi compatti, come dimostrano i 2976 metri di dislivello totale di questa corsa.

Favoriti GP de Québec 2019

Clicca qui per la startlist

In cima ai favoriti per questa edizione troviamo innanzitutto gli ultimi due campioni uscenti, Michael Matthews (Sunweb) e Peter Sagan (BORA-hansgrohe). Dopo il Tour  de France, l’australiano ha corso Ride London e Bretagne Classic, mentre lo slovacco si è fatto vedere ad Amburgo con una buona prestazione. Entrambi quindi partono con i favori del pronostico, anche se il più motivato sarà sicuramente Greg van Avermaet (CCC Team). Il belga, secondo nelle ultime tre edizioni, vorrà sicuramente sfatare questo tabù e alzare le braccia al cielo. Sempre tra le ruote veloci, Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida) arriva a questo appuntamento con un ottimo Giro di Germania nelle gambe, così come Jasper Stuyven (Trek-Segafredo). In caso di volata, anche Oliver Naesen (Ag2r La Mondiale) e Jasper Philipsen (UAE Team Emirates) possono dire la loro. Non va dimenticato tra i favoritissimi, anche  il recente vincitore di Plouay, Sep Vanmarcke (EF Education First).

Non mancano le variabili impazzite, con la Deceuninck-Quick-Step come al solito a fare da capofila, con Julian Alaphilippe, Kasper Asgreen e l’imprevedibile Remco Evenepoel che saranno pronti a inventarsi qualcosa. Anche molti altre squadre vorranno evitare la volata, con Tim Wellens (Lotto Soudal), Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e Michal Kwiatkowski (Team INEOS), Michael Valgren (Astana), Laurens de Plus (Team Jumbo-Visma) e Alberto Bettiol (EF Education First) i maggiori indiziati per fare corsa dura.

Visto che anche gli scalatori possono giocarsi le proprie chances, non vanno scartati a priori alcuni nomi di primissimo livello al via quali Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), alla ricerca di risposte riguardo alla propria forma in ottica Mondiale, Adam Yates (Mitchelton-Scott), Geraint Thomas (Team INEOS), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Carlos Betancur (Movistar) e il padrone di casa Michael Woods (EF Education First).

Particolare attenzione va riposta sulle nuove leve, che vedono, oltre che in Evenepoel, in Marc Hirschi (Sunweb), Benoit Cosnefroy (Ag2r La Mondiale), Davide Ballerini (Astana) e Matej Mohoric (Bahrain-Merida) delle interessanti alternative.

***** Peter Sagan
**** Michael Matthews, Julian Alaphilippe
*** Greg van Avermaet, Sonny Colbrelli, Sep Vanmarcke
** Remco Evenepoel, Diego Ulissi, Michal Kwiatkowski, Jasper Stuyven
* Kasper Asgreen, Marc Hirschi, Vincenzo Nibali, Adam Yates, Michael Valgren

Meteo GP de Québec 2019

Cielo poco nuvoloso. Precipitazioni: 10%. Umidità: 57%. Vento: 6 km/h verso W. Temperature: 14°-17°.

Altimetria e Planimetria GP de Québec 2019

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio