Presentazione Percorso e Favoriti Giro di Toscana 2022

Il calendario italiano torna protagonista con il Giro della Toscana 2022. La corsa in programma mercoledì 14 settembre apre di fatto la girandola delle classiche di fine stagione con un percorso che ricalca a grandi linee quello molto spettacolare dell’anno scorso, vinto dal danese Michael Valgren, e una startlist di buon livello con nove formazioni WorldTour alla partenza, coadiuvate da cinque squadre professional e altrettante compagini continental. L’ultimo italiano a vincere la semiclassica toscana categorizzata 1.1 e dedicata ad Alfredo Martini è stato Giovanni Visconti nel 2019.

ORARIO DI PARTENZA: 11:20
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:07-16:36
DIRETTA TV: 15:10-16:45 Rai Sport +HD / 15:10-16:45 Eurosport Player, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #GirodellaToscana

Albo d’Oro recente Giro della Toscana

2021 VALGREN Michael
2020 GAVIRIA Fernando
2019 VISCONTI Giovanni
2018 MOSCON Gianni
2017 MARTIN Guillaum
2016 BENNATI Daniele
2015 non disputato
2014 WEENING Pieter
2013 GAVAZZI Mattia
2012 BALLAN Alessandro

Percorso Giro della Toscana 2022

Pontedera – Pontedera (199,1 km)

Anche quest’anno il percorso conferma i propri caratteri principali. I corridori affronteranno un primo tratto in linea di 66,1 chilometri con le difficoltà di Santo Pietro Belvedere e quindi di Lajatico, per poi transitare da La Sferza e Peccioli e quindi tornare a Pontedera dove si entrerà nel circuito del Monte Serra di 66,5 chilometri, da percorrere due volte. Questa salita è ormai ben rodata e sarà affrontata dal versante opposto a quello di Calci, che presenta però caratteristiche piuttosto affini con pendenze sempre vicine all’8%.

Dallo scollinamento al passaggio dal traguardo, che nella seconda tornata varrà per il traguardo, mancheranno però ancora 31 chilometri tra discesa e pianura. Una volata resta quindi anche quest’anno uno scenario più che plausibile.

Favoriti Giro della Toscana 2022

Clicca qui per la startlist

La doppia scalata del Monte Serra, l’ultima a 30 chilometri dal traguardo, crea una certa incertezza e non sarà facile arrivare fino al traguardo per le ruote veloci. Lo scenario più probabile è quello che abbiamo visto l’anno scorso con un solo corridore, o un gruppo ristretto al massimo a una ventina di uomini a giocarsi la vittoria. Allora fu Michael Valgren a involarsi da solo verso il traguardo di Pontedera, cosa che quest’anno non potrà fare in quanto non ci sarà.

Tra i nomi più interessanti al via troviamo Guillaume Martin (Cofidis), rientrato in buona forma dagli appuntamenti canadesi e quindi tra i protagonisti annunciati. Anche Carlos Barbero (Lotto Soudal) è reduce dal weekend canadese e rappresenta un’interessante alternativa così come Samuele Battistella (Astana Qazaqstan), reduce da un’ottima Vuelta seppur condita da un ritiro, Alexis Vuillermoz (TotalEnergies). Sempre pericolosa la INEOS Grenadiers con Laurens de Plus e Daniel Martinez che si affiancheranno ad Egan Bernal, il cui stato di forma è ancora tutto da verificare e che sfrutterà questi appuntamenti per mettere chilometri nelle gambe in vista della prossima stagione. Anche la Movistar è ben attrezzata con Alex Aranburu ad aspettare un’eventuale volata e Jorge Arcas e Ivan Sosa che invece proveranno ad attaccare.

Altri possibili protagonisti sono Natnael Tesfatsion (Drone Hopper-Androni Giocattoli), forte in salita e veloce, un Esteban Chaves (EF Education-EasyPost) non proprio in formissima ma a caccia di punti preziosi, uno scalatore emergente come Javier Romo (Astana Qazaqstan), il sempre più solido Andreas Kron (Lotto Soudal) e un Marc Hirschi (UAE Team Emirates) che spera in un buon risultato per rilanciarsi dopo un periodo difficile.

Tra gli altri italiani, Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty-Gobert), che torna a correre dopo aver disputato un buon mese di agosto, è tra i più quotati insieme a Filippo Zana (Bardiani-CSF Faizané), dal quale ci si aspetta molto in queste corse italiane di fine stagione, con uno sguardo al mondiale, nonché alla sua prima stagione nel WorldTour il prossimo anno. La EOLO-Kometa si affida invece principalmente ad Alessandro Fancellu e all’esperienza di Francesco Gavazzi. Da notare il ritorno alle corse di Gianni Moscon (Astana Qazaqstan) dopo un lungo periodo di malattia, che qui ha vinto nel 2018.

Borsino dei Favoriti Giro della Toscana 2022

***** Samuele Battistella
**** Guillaume Martin, Lorenzo Rota
*** Alex Aranburu, Filippo Zana, Alexis Vuillermoz
** Marc Hirschi, Carlos Barbero, Ivan Sosa, Natnael Tesfatsion
* Andreas Kron, Alessandro Fancellu, Jorge Arcas, Laurens de Plus, Esteban Chaves

Meteo Previsto Giro della Toscana 2022

Per lo più nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 20%. Umidità: 65%. Vento fino a 21 km/h in direzione NNE. Temperatura prevista: minima 24°, massima 30°.

Altimetria e Planimetria Giro della Toscana 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio