© EuroEyes CYCLASSICS

Presentazione Percorso e Favoriti Classica di Amburgo 2019

L’unico evento WorldTour che si svolge in Germania, la Classica di Amburgo 2019, torna oggi domenica 25 agosto. Nonostante la concomitanza con la Vuelta a España 2019, il parterre di corridori al via sarà di livello assoluto, con quasi tutti i migliori velocisti del mondo. L’albo d’oro ha spesso sorriso all’Italia che è in testa con otto successi, con Elia Viviani che è riuscito a portarsi a casa le ultime due edizioni della corsa e sarà al via anche quest’anno per provare a riconfermarsi.

 

ORARIO DI PARTENZA: 11:45

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:50 – 17:10

Hashtag ufficiale: #Cyclassics

Albo d’Oro Recente Classica di Amburgo

2018 VIVIANI Elia
2017 VIVIANI Elia
2016 EWAN Caleb
2015 GREIPEL André
2014 KRISTOFF Alexander
2013 DEGENKOLB John
2012 DÉMARE Arnaud
2011 BOASSON HAGEN Edvald
2010 FARRAR Tyler
2009 FARRAR Tyler
2008 MCEWEN Robbie

Percorso Classica di Amburgo 2019

Hamburg/An der Alster – Hamburg/Mönckebergstraße (224 km) 

La corsa tedesca anche quest’anno, come ormai tradizione, dovrebbe essere appannaggio dei velocisti. Nonostante il lungo chilometraggio, infatti, i corridori troveranno sul proprio corso una sola vera asperità altimetrica, il muro di Waseberg (700 metri al 9,7 % di media, con punte che toccano il 15%). Questo muro sarà affrontato nell’ultima parte di gara dai corridori per ben quattro volte, l’ultima delle quali a venti chilometri dal traguardo, lasciando quindi tutto il tempo alle ruote veloci eventualmente staccate di poter rientrare e contendersi il successo in volata.

Favoriti Classica di Amburgo 2019

Clicca qui per la startlist

Ai nastri di partenza il favorito d’obbligo non può che essere Elia Viviani, vincitore delle ultime due edizione e recentemente incoronato campione europeo, dopo aver vinto anche la Prudential RideLondon-Surrey Classic. A contendere lo scettro al portacolori della Deceuninck Quick-Step ci saranno quasi tutti i migliori velocisti al mondo, a partire da Caleb Ewan (Lotto-Soudal), già vincitore della corsa nel 2016 che si è detto pronto a tornare in gruppo dopo aver trascorso un po’ di tempo a casa con il figlio appena nato. Il principale antagonista di Viviani, però, sarà verosimilmente Pascal Ackermann, capitano di una Bora-Hansgrohe che porta in Germania anche Peter Sagan, uno che, pur avendo perso un po’ di smalto nelle volate pure, non può mai essere considerato una semplice alternativa in una corsa di questo tipo.

Saranno poi al via altri corridori che hanno già conquistato questa corsa in passato come Arnaud Démare (Groupama-FDJ) e Alexander Kristoff (UAE Emirates), che però potrebbe dover dividere i gradi di capitano con Jasper Philipsen, che ha fatto vedere ottime cose al BinckBank Tour. Per i colori italiani, poi, ci saranno Matteo Trentin (Mitchelton-Scott), Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida) e un Giacomo Nizzolo (Dimension Data) apparso in forma smagliante nelle ultime uscite.

Oltre alle 18 squadre WorldTour saranno delle corsa anche due squadre professional che sono la Gazprom-Rusvelo e soprattutto la Arkéa-Samsic, che punterà a far saltare il banco con André Greipel. Altri nomi da non sottovalutare sia per lo sprint che per eventuali attacchi da finisseur sono poi quelli di Sacha Modolo (Education First), Nils Politt (Katusha), Magnus Cort Nielsen (Astana), Ben Swift e Kristoffer Halvorsen (Ineos), Jakub Mareczko (CCC), Cees Bol (Sunweb) e il duo della Jumbo-Visma composto da Mike Teunissen e Danny van Poppel.

*****Elia Viviani
**** Pascal Ackermann, Caleb Ewan
*** Alexander Kristoff, Arnaud Démare, Giacomo Nizzolo
** Peter Sagan, Matteo Trentin, Sonny Colbrelli, André Greipel
*Danny Van Poppel, Mike Teunissen, Jasper Philipsen, Ben Swift, Cees Bol

Meteo Classica di Amburgo 2019

Parzialmente nuvoloso. Precipitazioni: 10%. Umidità: 51%. Vento: 13 km/h verso SSW. Temperature: 21°-29°.

Altimetria e Planimetria Classica di Amburgo 2019

 

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.