Presentazione GP Beghelli 2017

Il week-end di grande ciclismo in Emilia – Romagna si conclude con il GP Beghelli 2017. Dopo lo spettacolo del Giro dell’Emilia va in scena una nuova semiclassica. Questa volta i protagonisti attesi non sono gli uomini di classifica, ma i velocisti o magari alcuni coraggiosi in grado di anticipare il gruppo nel finale. Nelle ultime due edizioni ad alzare le mani al cielo sono stati gli uomini della Bardiani – CSF prima con Sonny Colbrelli e poi con Nicola Ruffoni.

DIRETTA TV: Bike Channel 14:25

Vi ricordiamo inoltre che sarà possibile seguire la diretta del Giro dell’Emilia  2017 dalle 14:15 anche su SpazioCiclismo grazie all’accordo con PMG Sport (www.pmgsport.it , facebook PMGliveSport), che produce e distribuisce tutte le corse della Ciclismo Cup.

HASHTAG UFFICIALE: #GPBeghelli

ORARIO DI PARTENZA: 11:45

ORARIO D’ARRIVO (Previsto): 16:12- 16:39

ALBO D’ORO RECENTE

2016 RUFFONI Nicola
2015 COLBRELLI Sonny
2014 CONTI Valerio
2013 DUQUE Leonardo
2012 SORENSEN Nicki
2011 POZZATO Filippo
2010 CATALDO Dario
2009 VENTOSO Francisco
2008 PETACCHI Alessandro
2007 CUNEGO Damiano

IL PERCORSO

Monteveglio > Monteveglio (196,3 km)

Come da tradizione il GP Beghelli si snoderà nella località di Monteveglio. I primi 60 chilometri saranno completamente pianeggianti, che si snoderanno nel circuito di Vignola. Una volta che la corsa però tornerà a Monteveglio la situazione cambierà con il circuito con il tradizionale circuito dello Zappolino. Un circuito da affrontare per ben 10 volte e che avrà come punto chiave la salita dello Zappolino. Una salita lunga poco più di un chilometro con una pendenza media del 7% che si concluderà a soli 8 chilometri dal traguardo e che in passato ha favorito alcuni attacchi per evitare l’arrivo allo sprint.

I FAVORITI

Clicca qui per la startlist

Si preannuncia grande battaglia fra i velocisti al via da Monteveglio. Il duello sulla carta sembra esser fra Elia Viviani (Sky), apparso in grande condizione alla Coppa Sabatini piazzandosi bene nonostante un finale non adattissimo alle sue caratteristiche, e Sonny Colbrelli (Bahrain – Merida). Quest’ultimo ha già vinto il GP Beghelli e domani partirà con la volontà di prendersi una rivincita dopo il secondo posto a Peccioli. Il bresciano inoltre potrà contare su una squadra molto forte al suo fianco con corridori come Grega BoleNiccolò Bonifazio che in altre squadre avrebbero i gradi di capitano, ma domani dovranno lavorare per il loro capitano.

La lotta però non sarà ristretta solo a questi due corridori visto che al via ci sono diversi corridori in ottima forma pronti a dire la loro. È questo l’esempio di Andrea Pasqualon (Wanty – Groupe Gobert) o Francesco Gavazzi (Androni – Sidermec), ma anche di Michael Albasini (ORICA – Scott), che sarà una delle armi della ORICA – Scott per lo sprint insieme a Magnus Cort NielsenJens Keukeleire. Grande attenzione andrà riposta poi su Jasper Stuyven (Trek – Segafredo), Kristian Sbaragli (Dimension Data), Eduard Prades (Caja Rural – Seguros RGA) ed il duo della NIPPO – Vini Fantini con Marco Canola ed Eduard Grosu. Due potenziali capitani li avranno al via anche Wilier – Selle Italia e anche la UAE Team Emirates. La prima schiererà al via Manuel BelettiJakub Mareczko, mentre la squadra araba potrà contare su Simone ConsonniAndrea Guardini.

Tanti infine i possibili outsider in caso di arrivo a ranghi compatti a partire da Riccardo Minali (Astana) e Julien Simon (Cofidis) passando poi per Edward Theuns (Trek – Segafredo), Matteo Malucelli (Androni – Sidermec), Marco Zamparella (Amore & Vita – Selle SMP), vincitore poche settimane fa in Emilia – Romagna del Memorial Pantani, Marco Tizza (GM Europa Ovini), Paolo Totò (Sangemini – MG K Vis), Guillaume Boivin (Israel Cycling Academy), Alexander Porsev (Gazprom – Rusvelo) ed il duo della Bardiani – CSF con Paolo Simion Vincenzo Albanese.

Corsa dura proverà invece a fare la Cannondale – Drapac. La squadra americana potrà contare infatti al via su corridori veloci come Alberto BettiolTom – Jelte Slagter, ma entrambi potrebbero esser battuti in caso di arrivo a ranghi compatti. Proprio per questo potrebbero provare a muoversi su uno degli ultimi passaggi sulla salita dello Zappolino per cercare di portare via un gruppetto. Stesso discorso può essere fatto in casa Astana con il terzetto composto da Moreno MoserLuis Leon SanchezMichael Valgren pronti a mettersi in mostra. Fra i possibili nomi pronti a muoversi nel finale da segnalare anche corridori Luis Angel Maté (Cofidis), Matteo Busato (Wilier – Selle Italia) o Nicola Gaffurini (Sangemini – Mg. K Vis).

METEO PREVISTO

Possibili rovesci. Temperature fra i 15 ed i 18° C con possibilità di precipitazioni del 50%. Umidità relativa del 73% con vento a 11 km/h

MATERIALE TECNICO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio