Giro del Delfinato 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Prima Tappa: Valence – Saint-Just-Saint-Rambert

Il Giro del Delfinato 2018 entra nel vivo con la prima tappa in linea. Si tratta della Valence – Saint-Just-Saint-Rambert (179,0 km), frazione piuttosto mossa che si presta a molteplici scenari. Non impossibile una volata di gruppo, anche se chiaramente a ranghi molto ristretti visto il percorso dentellato. I sette GPM in programma, il più duro dei quali sarà il Col de Leyrisse (2ª cat., 8,5 km al 4,5%) ad inizio tappa, si faranno infatti sicuramente sentire nelle gambe delle gruppo, con qualche velocista che potrebbe comunque riuscire a tenere duro.

Nel finale, la Côte du Barrage de Grangent (4ª cat., 1,3 km al 4,5%) verrà affrontata due volte negli ultimi 16 chilometri: di per sé non dovrebbe impensierire la maggior parte delle ruote veloci, considerando le pendenze non eccessive, ma arrivando al termine di una tappa dal dislivello notevole e con un finale in costante saliscendi potrebbe creare più problemi del previsto. Qualcuno potrebbe inoltre cercare di anticipare per sfruttare anche la successiva picchiata verso il traguardo, con un percorso abbastanza sinuoso che favorisce chi è davanti rispetto agli inseguitori, che potrebbero fare fatica ad organizzarsi.

ORARIO DI PARTENZA: 12:00

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:16 – 16:43

DIRETTA TV: 15:15 RaiSport +

HASHTAG UFFICIALE: #Dauphine

Favoriti Prima Tappa Giro del Delfinato 2018

Con la Maglia Gialla sulle spalle di Michal Kwiatkowski la Sky vorrà tenere abbastanza chiusa la corsa, potendo inoltre contare anche su alcune opzioni interessanti per andare subito a caccia di una doppietta. Con lo stesso corridore polacco, che potrebbe regolare in volata un gruppettino ridotto, così come tentare una sortita nel finale, oppure anche, con opzioni simili, con Gianni Moscon, che oggi ha subito mostrato di poter essere molto competitivo.

In caso di arrivo in volata non mancano le opzioni, con molti corridori che possono reggere le asperità per far valere il loro spunto allo sprint. Corridori come Bryan Coquard (Vital Concept), Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) e Phil Bauhaus (Team Sunweb) sono presumibilmente i più veloci, con il francese solitamente più coriaceo degli altri due, ma saranno chiaramente questi tre i corridori da provare a staccare. Da non escludere che possa reggere anche Fabio Jakobsen (Quick-Step Floors), che potrebbe continuare a stupire visto l’ottimo inizio di stagione vissuto sinora.

Tra le ruote veloci fa molta paura anche Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), un corridore che potrebbe giocarsela in volata, ma anche seguire eventuali azioni nel finale per non farsi sfuggire una ottima occasione. Discorso simile per Jens Keukeleire (Lotto Soudal), Daril Impey (Mitchelton-Scott) e Jay McCarthy (Bora-hansgrohe), meno veloci sulla carta del norvegese, ma, soprattutto gli ultimi due, più pericolosi in caso di corsa dura. Nel possibile sprint, da non dimenticare anche validi elementi come Julien Simon (Cofidis) e Ivan Cortina (Bahrain-Merida), che potrebbero cercare di sorprendere.

Potrebbero cercare di sparigliare le carte corridori come Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors), partito molto bene oggi e al quale l’abbuono farebbe decisamente comodo, così come al compagno Bob Jungels, in odore maglia gialla, ma anche uomini come Lars Boom (LottoNL-Jumbo), Tiesj Benoot (Lotto Soudal), Michael Valgren (Astana), Oliver Naesen e Tony Gallopin (Ag2r La Mondiale). Sulla carta la tappa è anche ideale per un corridore come Fabio Felline (Trek-Segafredo), ma le sue condizioni sono un’incognita vista la lunga assenza per malattia.

Visto un finale molto nervoso, in cui inseguire non è semplice, attenzione anche alla possibilità che la fuga non riesca a beffare il gruppo, resistendo anche di poco. Uomini come Stephen Cummings (Dimension Data), Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Alexis Gougeard (Ag2r La Mondiale) e Toms Skujins (EF-Drapac) potrebbero avere una buona occasione per confermare le loro doti.

Borsino dei Favoriti

***** Edvald Boasson Hagen
**** Bryan Coquard, Michal Kwiatkowski
*** Julian Alaphilippe, Daril Impey, Jay McCarthy
** Pascal Ackermann, Phil Bauhaus, Fabio Jakobsen, Jens Keukeleire
* Thomas De Gendt, Tony Gallopin, Gianni Moscon, Oliver Naesen, Julien Simon

Meteo Previsto Prima Tappa Giro del Delfinato 2018

Pioggia leggera. Umidità relativa 61%, possibilità di precipitazioni 74%, vento direzione N fino a 6 km/h. Temperatura prevista: minima 13°, massima 24°.

Maggiori insidie Prima Tappa Giro del Delfinato 2018

Non si tratta di una tappa particolarmente insidiosa, anche se per giocarsi il successo bisognerà stare attenti a tenere il più possibile le posizioni di testa per non rimanere incastrati nelle retrovie di un gruppo che potrebbe facilmente spezzarsi nelle fasi decisive.

Altimetria e Planimetria Prima Tappa Giro del Delfinato 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio