Europei Monaco 2022, Presentazione Percorso e Favoriti Crono Uomini élite
Concluse le gare su pista, la strada torna grande protagonista ai Campionati europei di Monaco 2022. Mercoledì 17 agosto, infatti, saranno assegnati i titoli a cronometro. Grande attesa chiaramente per la prova maschile, con la sfida tra il due volte campione uscente Stefan Kung (Svizzera) e il campione del Mondo Filippo Ganna (Italia). Il titolo sarà assegnato su un percorso di 24 chilometri attorno alla cittadina di Fürstenfeldbruck, una cittadina circa 30 chilometri a nordovest del capoluogo bavarese. Il percorso strizzerà l’occhio agli specialisti, con poche difficoltà altimetriche e lunghi rettilinei dove sprigionare potenza. I 34 atleti iscritti sono quindi pronti a regalare spettacolo.
ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 17:30
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO ULTIMO CORRODORE: 19:00
DIRETTA TV: 17:30-19:15 Eurosport 1 / Eurosport Player / GCN / Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #EuroRoad22 #Munich2022
Albo d’oro Cronometro Uomini élite Europei di Ciclismo
2021 KUNG Stefan
2020 KUNG Stefan
2019 EVENEPOEL Remco
2018 CAMPENAERTS Victor
2017 CAMPENAERTS Victor
2016 CASTROVIEJO Jonathan
Percorso Cronometro Uomini élite Europei Monaco 2022
Fürstenfeldbruck – Fürstenfeldbruck (24 km)
Dopo la partenza i corridori si usciranno subito dal centro abitato di Fürstenfeldbruck, iniziando un breve tratto di salita che condurrà a . Biburg Alling. Da qui la strada svolterà e gli atleti affronteranno un lungo rettilineo che poterà a Holzhausnen. Dopo una breve discesa, poi, il tracciato di dirigerà verso Landsberied. Da qui la corsa punterà su Jesenwang dove è posto il primo intermedio.
Da qui i corridori torneranno verso Fürstenfeldbruck con un lungo rettilineo dove si toccheranno velocità altissime visto che la pendenza sarà leggermente a favore. Al momento dell’ingresso in città ci sarà ancora spazio per qualche curva, ma oramai buona parte della gara sarà decisa, visto che la strada tenderà ancora a scendere.
Favoriti Prova in Linea Uomini élite Europei Monaco 2022
Gli occhi sono tutti puntati sulla sfida tra il campione in carica Stefan Kung e il campione mondiale Filippo Ganna. Sulla carta le caratteristiche del percorso sembra disegnate per permettere all’azzurro di conquistare finalmente anche il titolo continentale. L’elvetico comunque darà del filo da torcere al verbanese come già fatto l’anno scorso sulle strade del Trentino. Un altro corridore da cui il portacolori della Ineos Grenadiers dovrà cercare di difendersi è l’altro svizzero Stefan Bissegger, che spesso ha dato filo da torcere ad entrambi.
A proposito di giovani potrebbe provare a dire la sua il danese Mikkel Bjerg, che da Under 23 aveva conquistato tre maglie iridate di specialità. Punterà tutto sull’esperienza, invece, Jos Van Emden: sarà lui il più atteso dei neerlandesi e se la gamba non è più quella degli anni migliori, si sa che in una cronometro di un giorno potrà succedere di tutto. Un altro corridore molto esperto che domani potrebbe fare un grande prestazione sarà il polacco Maciej Bodnar.
Alle spalle dei grandi favoriti potrebbe cercare un buon piazzamento anche lo sloveno Jan Tratnik, nonostante il percorso non sembri troppo adatto alle sue caratteristiche. Potrebbe, invece, difendersi molto bene su questo percorso il tedesco Max Walscheid, che potrà contare pure sul grande supporto del pubblico amico. Non sarà da sottovalutare neanche il nome del secondo azzurro al via Mattia Cattaneo, cresciuto tantissimo nelle prove contro il tempo.
Altri nomi che potrebbero fare bene domani sono quelli del giovane irlandese Ben Healy, del francese Anthony Roux e il ceco Jan Barta. Sarà difficile, invece, vedere protagonista la maglia del Belgio, visto che sono stati lasciati a casa i tanti grandi nomi a disposizione, con Rune Herregodts come unico iscritto al via.
Borsino dei Favoriti Cronometro Uomini élite Europei Monaco 2022
***** Filippo Ganna
**** Stefan Kung, Stefan Bissegger
*** Mikkel Bjerg, Maciej Bodnar, Jos Van Emden
** Mattia Cattaneo, Jan Tratnik, Max Walscheid, Ben Healy
* Jan Barta, Anthony Roux, Rune Herregodts, Evalds Siskevicius, Tanel Kangert
Meteo Previsto Cronometro Uomini élite Europei Monaco 2022
Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 41%. Vento fino a 10 km/h in direzione O. Temperatura prevista: minima 18°, massima 31°.
Altimetria e Planimetria Cronometro Uomini élite Europei Monaco 2022
Cronotabella Cronometro Uomini élite Europei Monaco 2022
Cronotabella Crono Uomini Europei Monaco 2022Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |