Abu Dhabi Tour 2017, i favoriti

L’Abu Dhabi Tour 2017 presenta una startlist di lusso. Pochissime corse possono infatti contare su un elenco di corridori con così tante qualità come la corsa araba. Dai velocisti di punta agli uomini di classifica nei Grandi Giri in molti hanno individuato nell’Abu Dhabi Tour la corsa ideale per lasciare il segno. Per i tifosi italiani la speranza con ogni probabilità è quella di vedere Fabio Aru (Astana) e Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) duellare per la vittoria finale della corsa alla loro prima sfida in squadre diverse. I due sono sicuramente fra i grandi favoriti per la vittoria finale, ma non saranno sicuramente gli unici. Inoltre da una parte Aru, reduce dalla buona prova al Tour of Oman, potrebbe doversi dividere il ruolo di capitano con il campione uscente della corsa Tanel Kangert, mentre Nibali è al rientro alle corse dopo un lungo periodo in ritiro. Il duello potrebbe esser quindi rimandato di qualche settimana anche se entrambi proveranno a lasciare il segno.

Al via però oltre ai due italiani ci saranno tanti altri campioni in rampa di lancio. Corridori come Alberto Contador (Trek – Segafredo) e Nairo Quintana (Movistar) difficilmente partecipano ad una corsa solo per mettere chilometri nelle gambe e nella terza frazione proveranno in tutti i modi a lasciare il segno. Grande attenzione andrà riposta soprattutto sullo spagnolo che solo una settimana fa sfiorava il successo alla Vuelta a Andalucia e che ora all’Abu Dhabi Tour potrà contare anche sul fattore tattico visto che oltre a lui la Trek – Segafredo potrà contare su Bauke Mollema. Doppio capitano lo presentano poi la QuickStep – Floors con Gianluca Brambilla, sesto nel 2015 ed il francese Julian Alaphilippe così come la Lotto NL – Jumbo con Robert GesinkSteven Kruisjwijk. Addirittura tre punte invece le presenta la UAE Team Emirates che per la cosa di casa vuole portare a casa il miglior risultato possibile con Alberto Rui Costa, secondo la settimana scorsa in Oman, Diego Ulissi ed il sudafricano Louis Meintjes.

Molto pericolosi poi corridori come Romain Bardet (AG2R La Mondiale), che avrà in squadra Domenico PozzovivoMathias FrankTejay Van Garderen (BMC), Rafal Majka (Bora – hansgrohe), Tom Dumoulin (Team Sunweb) e Ilnur Zakarin (Katusha – Alpecin). In particolar modo grande attenzione andrà riposta sul corridore americano che potrà contare su una squadra molto forte al servizio con corridori come Nicolas Roche, secondo l’anno scorso, e Samuel Sanchez che in altre squadre sarebbero i capitani indiscussi alla partenza. Tanti infine i possibili outsider a partire da Roman Kreuziger (ORICA – Scott) passando poi per Sergey Firsanov (Gazprom – RusVelo), Maxime Monfort (Lotto Soudal), Julian Arredondo (NIPPO – Vini Fantini), Igor Anton (Dimension Data) ed il duo della Sky con Kenny Elissonde Peter Kennaugh.

I VELOCISTI

Gli uomini di classifica si daranno grande battaglia nella terza tappa. Le altre tre frazioni però dovrebbero sorridere ai velocisti e c’è grande curiosità nel vedere il duello fra André Greipel (Lotto Soudal), Mark Cavendish (Dimension Data) e Marcel Kittel (QuickStep – Floors). I tre sono sicuramente i grandi favoriti per le varie volate, ma nel duello si proveranno ad inserire diversi corridori italiani così come fatto già in passato. In particolar modo il pensiero va ad Andrea Guardini (UAE Team Emirates), che si dividerà le volate con Ben Swift, ed Elia Viviani (Sky) che hanno già vinto nelle passate edizioni della corsa. Da non sottovalutare fra gli italiani anche Matteo Pelucchi (Bora – hansgrohe), Niccolò Bonifazio (Trek – Segafredo) ed il duo della Bardiani – CSF con Nicola RuffoniLuca Wackermann.

Grande attesa poi c’è nei confronti di Caleb Ewan che dopo il dominio all’esordio al Tour Down Under vuole continuare a battere tutti nelle volate.  Buoni risultati potrebbero arrivare poi da corridori come Juan Jose Lobato (Lotto NL – Jumbo), Eduard Grosu (NIPPO – Vini Fantini), Ramunas Navardauskas (Bahrain – Merida), Erik Baska (Bora – hansgrohe), Riccardo Minali (Astana), Alexander Porsev (Gazprom – Rusvelo), Daniele Bennati (Movistar) e Marco Canola (NIPPO – Vini Fantini).


ALBO D’ ORO RECENTE

2016 Tanel KANGERT
2015 Esteban CHAVES

CLICCA QUI PER L’ANALISI DEL PERCORSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio