Tre Valli Varesine 2024, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Percorso in parte rinnovato quello sul quale si correrà la Tre Valli Varesine 2024. In programma martedì 8 ottobre, la classica italiana chiude anche quest’anno il Trittico Lombardo (che torna a corrersi in tre giorni consecutivi) e conferma un tracciato decisamente movimentato e scoppiettante, che per la quarta edizione consecutiva prenderà il via da Busto Arsizio per concludersi ancora una volta a Varese, in via Sacco, dopo 200,3 chilometri. Rispetto agli ultimi anni, però, ci saranno dei cambiamenti nei due circuiti che caratterizzano la gara, che vedranno l’inserimento della salita dei Ronchi (affrontata nel percorso del Mondiale 2008) e di una nuova difficoltà, denominata salita delle 5 Piante.

Percorso Tre Valli Varesine 2024

Dopo il via dal Museo del Tessile di Busto Arsizio, il gruppo percorrerà un tratto in linea iniziale di 26,1 chilometri che, dopo aver già affrontato una prima volta la salita dei Ronchi, si concluderà con un primo passaggio sulla linea d’arrivo di Via Sacco, a Varese, per iniziare il primo dei sette giri del cosiddetto circuito corto. Lungo 15,9 chilometri, tale anello proporrà subito l’ascesa del Montello, poi, una volta scesi verso il lago di Varese, si tornerà a salire per la già citata asperità dei Ronchi, che si concluderà a poco meno di un chilometro dal traguardo.

Terminate le sette tornate in programma mancheranno 62,8 chilometri alla conclusione e si entrerà quindi nel secondo circuito, lungo 31,4 chilometri e da ripetere per due volte. Dopo l’ascesa del Montello e la successiva discesa verso il lago, i corridori gireranno a destra (e non, come in precedenza, a sinistra) verso Gavirate, e una volta raggiunta la località di Oltrona al Lago inizieranno a salire verso Barasso e Luvinate per la cosiddetta salita delle 5 Piante. Dopo lo scollinamento, nuova discesa verso il lago e un’ultima scalata dei Ronchi per raggiungere il traguardo, dove lo scorso anno si impose Ilan Van WIlder.

Altimetria e Planimetria Tre Valli Varesine 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio