Tre Valli Varesine 2023, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Come da tradizione, il percorso della Tre Valli Varesine 2023 promette di essere teatro di una corsa altamente spettacolare. La corsa, di livello Pro.Series, in programma martedì 3 ottobre, con partenza da Busto Arsizio e conclusione a Varese, racchiude infatti tanti punti di interesse, in cui i corridori più forti potranno provare a fare la differenza. Il tragitto che i partecipanti dovranno affrontare ricalca in grandissima parte quello visto nel 2022, quando a imporsi fu Tadej Pogačar.

I chilometri totali sono 196,5 e la partenza rimane quella consueta, con un tratto in linea di 42 chilometri che porterà i corridori da Busto Arsizio verso l’abitato di Varese. In mezzo ci saranno lo strappo di Morazzone e quello che conduce in via Sacco, dove è posto il traguardo di giornata. A quel punto i corridori inizieranno ad affrontare per la prima volta il circuito cittadino che presenta la salita di Montello e che dovrà essere percorso per 8 volte consecutivamente.

Quando i chilometri nelle gambe saranno già 145, i corridori avranno in agenda due giri di quello che viene chiamato “circuito lungo”, ovvero un itinerario che aggiunge, al circuito già affrontato in precedenza le ascese, brevi ma insidiose, di Morosolo e Casciago. Il giro lungo misura 25 chilometri ed è caratterizzato da un tratto di discesa, dopo Casciago, non molto ripido ma abbastanza insidioso, che anticipa lo strappetto che riporta poi verso il traguardo di via Sacco. Nel corso dell’ultimo giro, il suddetto strappo si concluderà a poco meno di due chilometri dall’arrivo.

Altimetria e Planimetria Tre Valli Varesine 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio