Tirreno-Adriatico 2020, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Presentato il percorso della Tirreno – Adriatico 2020. In programma dall’11 al 17 marzo, la 55ª edizione della Corsa dei Due Mari presenta alcune interessanti novità rispetto alle ultime edizioni, a partire dalla prima giornata. Malgrado la partenza sarà ancora a Lido di Camaiore, non sarà una prova contro il tempo, ma una tappa in linea ad aprire la corsa, che come da tradizione terminerà invece con la consueta cronomentro individuale a San Benedetto del Tronto. Da segnalare inoltre il ritorno di un vero e proprio arrivo in salita con una impegnativa frazione verso Sassotetto, oltre a due tappe miste in cui i big possono provare a mettersi in difficoltà.

Percorso Tirreno – Adriatico 2020

Si parte dunque con una frazione in linea da e verso Lido di Camaiore, per un distanza complessiva di 133 chilometri, la più breve di questa edizione (eccezion fatta per la crono, ovviamente). Un doppio circuito con la prima parte più dura, visto che nei 26 chilometri da ripetere tre volte ci sarà la salita del Monte Pitoro, mentre il secondo, 19 chilometri da affrontare per due volte, è interamente pianeggiante, permettendo così di studiare la volata imminente.

Al contrario è la seconda tappa, che da Camaiore porterà a Follonica al termine di 191 chilometri. Prima parte completamente piatta, fino alla salita di Sassetta, dove inizia il circuito finale di 20 chilometri. Nei due giri in programma c’è lo strappo di Scarlino, un dentello posto l’ultima volta a meno di dieci chilometri dal traguardo che tuttavia non dovrebbe creare troppe difficoltà.

Ancora più lunga la terza frazione, che vedrà il gruppo ripartire verso Sacrofano, dove si arriverà al termine di 233 chilometri piuttosto mossi. Oltre a due salite lunghe come Scansano e Poggio Nibbio, la tappa sarà infatti caratterizzata da un continuo saliscendi, che nel finale si accentua permettendo di vedere le prime battaglie fra i big in un ultimo chilometro con pendenze interessanti, facendo da antipasto alla tappa regina.

La giornata più attesa vedrà i corridori affrontare la Terni – Sassotetto, 211 chilometri in cui si trovano quattro GPM, oltre ad altre asperità non repertoriate per una partenza subito in salita e una giornata in cui non ci sarà molto spazio per rifiatare, se non in ingannevoli falsopiani che possono comunque restare indigesti. Dopo le già impegnative ascensioni di Pettino, Forca di Ancarano e Santa Margherita, la salita finale presenta pendenze costantemente intorno al 6-7%, con picchi fino ad arrivare in doppia cifra, offrendo spazio per attaccare e dare spettacolo.

Da non sottovalutare anche la tappa successiva, specialmente per coloro che possono subire le fatiche del giorno precedente. Da Pieve Torina a Loreto sarà la Tappa Dei Muri, 181 chilometri complessivi che vedono le difficoltà maggiori nella salita di Loreto e lo strappo di Recanati, in un circuito da affrontare tre volte che non concede tregua. In precedenza anche le salite di Montefano e Osimo ad indurire la corsa, che potrebbe anche decidersi nel duro finale che presenza pendenze oltre il 10%.

Per velocisti la CastelfidardoSenigallia, che dopo un inizio impegnativo porta nel circuito finale, completamente pianeggiante. I cinque giri consentiranno a tutti di studiare bene il finale per un arrivo che si prevede di grande velocità al termine dei 175 chilometri in programma, ultima occasione prima della crono conclusiva. Gran finale dunque ancora una volta a San Benedetto del Tronto, con la tradizionale cronometro per specialisti sul lungomare. Una andata e ritorno quasi interamente dritta, che permette di sviluppare grande potenza nei 10.050 metri in programma.

Tappe Tirreno – Adriatico 2020

Tappa 1: Lido di Camaiore – Lido di Camaiore (133km)
Tappa 2: Camaiore – Follinica (191km)
Tappa 3: Follonica – Sacrofano (233km)
Tappa 4: Terni – Sassotetto (211km)
Tappa 5: Pieve Torina – Loreto (181km)
Tappa 6: Castelfidardo – Senigallia (175km)
Tappa 7: San Benedetto del Tronto – San Benedetto del Tronto (10,1km – Crono)

Altimetrie Tirreno – Adriatico 2020

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.