O Gran Camiño 2025, svelato il percorso (Altimetrie e Planimetrie)
Una giornata in più di gara per la O Gran Camiño 2025. Come già ufficializzato nelle scorse settimane, saranno infatti cinque le tappe in programma quest’anno per la quarta edizione della corsa iberica, erede della Vuelta a Galicia, che si svolgerà dal 26 febbraio al 2 marzo. L’altra novità, anch’essa anticipata in precedenza, sarà la partenza dal Portogallo con una frazione tutta lusitana da Maia a Matosinhos, primo atto di una corsa che ancora una volta proporrà un tracciato piuttosto movimentato comprendente anche una cronometro di 15,5 chilometri e che si concluderà in quel di Santiago de Compostela.
Percorso O Gran Camiño 2025
La gara si aprirà con la tappa più lunga, ma anche quella più semplice, delle cinque in programma, che prevederà 190,6 chilometri su strade portoghesi con partenza da Maia e arrivo a Matosinhos. A eccezione di due brevi GPM, infatti, il percorso non proporrà particolari asperità, dunque sarà molto probabile un epilogo allo sprint. Diverso lo scenario il giorno seguente, nel quale il gruppo incontrerà ben poca pianura nei 144,8 chilometri della Marín – A Estrada. Anche se non ci saranno salite particolarmente dure, con i GPM di San Antoniño e San Vicenzo (da affrontare due volte) come uniche difficoltà repertoriate, il continuo saliscendi dovrebbe mettere fatica nelle gambe dei corridori in vista della breve ascesa finale, in cima alla quale sarà posto il traguardo.
La prima giornata importante in chiave classifica generale dovrebbe comunque essere la terza, una cronometro individuale di 15,5 chilometri con partenza da Ourense e arrivo a Pereiro de Aguiar. La prima metà del tracciato sarà in costante ascesa fino al GPM dell’Alto de Sabadelle, mentre la seconda parte sarà più lineare e veloce e maggiormente favorevole agli specialisti. Seguirà poi l’impegnativa A Pobra do Brollón – O Cebreiro, che nei primi 80 dei suoi 142 chilometri non presenterà particolari difficoltà altimetriche; queste saranno invece tutte concentrate negli ultimi 60 chilometri, quando si scaleranno in successione le ascese dell’Alto de Campo do Arbre, Alto de Catro Ventos, Alto da Pintinidoira e, dopo un altro paio di brevi saliscendi, la salita finale di O Cebreiro, che concluderà una tappa da più di 3000 metri di dislivello.
I giochi, tuttavia, non saranno ancora chiusi perché non si potranno assolutamente sottovalutare i 165,3 chilometri da Betanzos a Santiago de Compostela. Anche in questa giornata, infatti, si sfioreranno i 3000 metri di dislivello per via di un percorso continuamente movimentato, che si farà più impegnativo una volta entrati nel circuito finale, da ripetere per due volte. In entrambi i casi si dovranno affrontare il GPM dell’Alto de Lampai e ben tre settori di sterrato nel tratto di salita verso O Milladoiro, che, dopo una breve discesa, sarà seguito dallo strappo finale che porterà verso il traguardo.
Tappe O Gran Camiño 2025
Tappa 1 (26/02): Maia – Matosinhos (190,6 km)
Tappa 2 (27/02): Marín – A Estrada (144,8 km)
Tappa 3 (28/02): Ourense – Pereiro de Aguiar (15,5 km, crono)
Tappa 4 (01/03): A Pobra do Brollón – O Cebreiro (142 km)
Tappa 5 (02/03): Betanzos – Santiago de Compostela (165,3 km)
Altimetrie e Planimetrie O Gran Camiño 2025
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |